27 Ottobre 2020
Covid19: un’alleanza per dare indicazioni ai cittadini

Non lasciare soli i cittadini: Gruppo AQR ha proposto ai Presidenti delle Regioni e al Ministro Speranza il potenziamento della rete di ascolto per l’emergenza Covid-19, mettendo a disposizione le proprie infrastrutture hardware e software.

Milano, 27 ottobre 2020 – L’app Immuni ha raggiunto i 9,3 milioni di download ma da sola non basta; oggi quando arriva la notifica di un contatto a rischio non si riesce a creare un rapporto con l’istituzione per completare l’iter del tracciamento. Per questa ragione il Gruppo AQR, azienda leader nella digitalizzazione multichannel, mette a disposizione i sistemi operativi del gruppo per fornire strumenti concreti e aiutare la gestione digitalizzata dell’emergenza e far fronte al problema del tracciamento dei casi positivi e dell’assistenza delle  persone contagiate e ammalate.

Felice Saladini, presidente del Gruppo AQR che con oltre 3mila lavoratori fornisce assistenza multicanale per decine di aziende, ha quindi scritto al Presidente di Regione e al ministro della salute Speranza per lanciare la proposta di costituzione di una alleanza concreta, mettendo in campo:

– 40 sedi operative del Gruppo con le loro infrastrutture hardware e software;
– sistemi operativi multicanali (telefono, web, video call) per i diversi livelli di necessità;
– attivazione di un numero verde centralizzato per la Regione;
– possibilità di integrare all’app immuni un servizio di assistenza digitale: direttamente dall’app i cittadini possono entrare in contatto con gli operatori;
– competence center con postazioni in smartworking che il Ministero, la Regione e le associazioni possono utilizzare per entrare in contatto con i cittadini;
– la formazione anche da remoto del personale impiegato nella gestione dell’emergenza sanitaria per l’utilizzo corretto dei software.
– operatori a supporto della gestione delle chiamate.

L’intento è quello di  essere parte attiva di un’alleanza nella quale coinvolgere sanitari, associazioni professionali, volontari. e così aiutare tempestivamente le istituzioni locali nel supporto alla cittadinanza.