
Dopo aver conquistato Europa e Usa Dilà ha aperto le porte
dell’ immenso mercato indiano. Il marchio di Effebiquattro, leader in Italia nel settore delle porte in legno, ha partecipato alla fiera Index di Mumbai come
portabandiera della qualità e del design italiano.
Dilà c’è l’India. Il marchio Dilà di Effebiquattro ha preso parte alla Index Tradefair che si è svolta
a Mumbai dal 18 al 22 ottobre. E’ stata la prima volta che l’azienda di Seregno si è aperta al mercato indiano. Effebiquattro è la prima azienda in Italia nella
produzione di porte in legno con oltre 200.000 porte prodotte (213.000 nel 2006).
Dilà è un marchio internazionale. Molto venduto all’estero, è
riconosciuto come simbolo del made in Italy. In particolar modo Dilà è presente in Grecia, Turchia, Russia e America sia nelle case più prestigiose, sia nei grandi
ed eleganti nuovi complessi residenziali. Lo scorso luglio ad esempio sono state fornite 2.800 porte per il Continium, il complesso residenziale situato nella zona
più esclusiva di Miami. Il 25% del fatturato proviene dall’estero.
Alla fiera di Mumbai dedicata all’arredamento Dilà ha presenziato in un padiglione
dedicato alle aziende italiane grazie a un’iniziativa promossa dall’ associazione Federlegno. Il marchio di Effebiquattro ha presentato al nuovo mercato alcuni
dei suoi modelli più rappresentativi e attraenti per il mercato asiatico: Allegra Più e Allegra Multilaminare Teak, novità del catalogo 2007, e modelli ormai
consolidati come Allegra, Evoluce, Novaanta. Lo stand Dilà ha ricevuto numerosissime visite e sono stati oltre 300 gli architetti e interior design indiani che
hanno dimostrato interesse per le porte Dilà.
Un segmento crescente del mercato indiano richiede prodotti di ottimo design, qualità costruttiva anche nei
dettagli e prodotti naturali. Tutte le porte Dilà sono prodotte con materie prime rigorosamente selezionate e certificate dal marchio di qualità “Vero legno”.
Oggetti di design che si prestano a essere personalizzati in ogni ambiente ad uso e gusto esclusivo dell’utente finale. In particolare a Mumbai hanno riscosso
grande successo Evoluce, apprezzata per il suo design pulito ma deciso, e Allegra in multilaminare teak.
“In questa fiera abbiamo ottenuto ottimi
risultati – dice Giovanna Barzaghi, direttore marketing di Effebiquattro. Ci siamo presentati con le migliori intenzioni di capire le esigenze del mercato indiano
e con la certezza che, nonostante un gusto generale diverso da quello europeo e statunitense, il Made in Italy sia molto apprezzato in India. I nostri punti di
forza sono la qualità e versatilità dei nostri prodotti, apprezzati in molte parti del mondo. Per l’India abbiamo pensato porte dal carattere forte, in vero
legno, fonoassorbenti ed ecologiche e devo dire che abbiamo avuto ragione. Sicuramente l’alto livello di internazionalità che abbiamo raggiunto all’estero negli
ultimi anni è stato un ottimo biglietto da visita anche in India e ci ha permesso di essere subito riconosciuti come azienda capace di dare qualità e servizio”.