14 Maggio 2010
E-commerce: InTarget Group interlocutore unico per le aziende

InTarget Group presenterà alla prossima edizione

di Netcomm le nuove proposte in tema di commercio elettronico: tanti plus a vantaggio delle aziende, a partire da progetti personalizzati, in grado di rendere il

gruppo guidato Nicola Tanzini un interlocutore privilegiato per l’e-commerce. Questo grazie anche all’entrata nel gruppo di Roberto De Falco, con la sua

expertise in tema di vendita digitale online

Secondo lo specifico osservatorio del Politecnico di Milano, un numero sempre più elevato di aziende

italiane nei comparti più diversi (assicurazioni, informatica, turismo, abbigliamento, ecc.) avvia attività di e-commerce o almeno ne valuta le opportunità. In

particolare aziende e comparti legati al grande consumo (assicurazioni, informatica, turismo, abbigliamento, ecc.). Un’analisi dettagliata degli scenari legati al

commercio elettronico ha portato InTarget Group, network con un forte know how nel settore dei new media, ad avviare una collaborazione con Roberto De Falco,

professionista che ha maturato una grande esperienza come Marketing e Sales Director di Mediashopping e come Direttore commerciale Area Digitale di Medialia.

L’accordo, che vede De Falco nominato responsabile area business, permette a InTarget Group di ampliare le proprie competenze e di proporsi come interlocutore

unico per le aziende che intendono rivolgersi all’e-commerce, andando così a colmare una lacuna nel mercato.

I vantaggi dell’offerta di InTarget Group

per l’e-commerce sono tanti. Afferma Nicola Tanzini, presidente del gruppo: “I ritorni per le aziende che utilizzano l’e-commerce possono essere numerosi, anche

in considerazione del fatto che iniziare un nuovo progetto di vendita con internet potrebbe non richiedere grossi investimenti sia per la realizzazione della

vetrina virtuale, sia per la pubblicità, sia per l’organizzazione aziendale. Per non dire della visibilità che offre il web. Ma nell’odierno scenario manca un

attore funzionale a rendere ancora più efficace l’e-commerce, vale a dire una struttura che sappia offrire un servizio consulenziale sulle reali opportunità per

le aziende di entrare nel mercato dell’e-commerce e valutarne il contesto competitivo. Una struttura che sappia progettare, implementare e gestire tutto il

processo, collegando tra loro le varie figure della catena, dalla logistica all’integrazione con il sistema aziendale, fino al customer support. InTarget Group

oggi ha tutte le competenze e i contatti per poter rappresentare questo ruolo”.

InTarget Group parteciperà con un proprio stand all’edizione 2010 di

“Netcomm”, il forum dedicato all’e-commerce in programma a Milano il prossimo 18 maggio (Palazzo Mezzanotte). Per la società legata al Polo Tecnologico di

Navacchio sarà l’occasione per per illustrare i vari plus della sua attività, tali da renderli agli occhi delle aziende un interlocutore veramente speciale per

quanto concerne l’e-commerce. A partire da un progetto personalizzato che tiene conto di aspetti fondamentali quali il posizionamento competitivo dell’azienda,

il target di riferimento, i prodotti/assortimento da considerare e l’eventuale coinvolgimento dei punti vendita esistenti. E dalla misurazione del valore

dell’investimento attraverso il Return On Investment (ROI).

Tra gli altri vantaggi offerti da InTarget Group spiccano la valutazione di convenienza

coerente con le potenzialità della singola azienda, la valutazione degli aspetti specifici del settore relativamente a un progetto di e-commerce, e la selezione

dei fornitori esterni che più si adattano alle soluzioni scelte.

“I siti web di e-commerce – chiosa Tanzini – annullano la distanza tra aziende e mercati. I

negozi di e-commerce sono aperti sempre tutti i giorni compreso i festivi: bastano pochi click da casa o dal lavoro per acquistare ciò che si desidera. La comodità

nel ricevere la merce direttamente a casa è un importante valore; comprare con internet permette inoltre di vagliare con calma la scelta di acquisti importanti

grazie alla grande mole di informazioni che facilmente si riescono a reperire, ai consigli e ai commenti di altri consumatori, alla vasta gamma di prodotti e di

alternative proposte. Dal canto suo, chi vende con internet apprezza particolarmente la flessibilità dell’opzione perché diventa facile pianificare ogni giorno

qualche ora da dedicare a un nuovo importante progetto di vendita che attraverso una casella e-mail raccoglie comunicazioni e ordini da evadere”.