6 Ottobre 2006
e-Government e e-Democracy: a Roma il 12 ottobre un incontro autorevole sull’applicazione del documento informatico nella pubblica amministrazione.

L’incontro organizzato da Siav con il patrocinio del ministro per le Riforme e Innovazioni nella pubblica amministrazione e del

Cnipa coinvolgerà il governo per rendere effettivi i principi del Codice Digitale: migliorare l’efficienza della PA verso i cittadini e abbattere i costi di

gestione dei documenti andando incontro alle esigenze di rigore ribadite anche nella Legge finanziaria.

E’ organizzato da Siav con il patrocinio del

Ministro per le Riforme e Innovazioni nella pubblica amministrazione e del Cnipa il convegno “e-Government, e-Democracy” in programma giovedì 12 ottobre a Roma

presso Villa Miani.
All’incontro è prevista la partecipazione del ministro Luigi Nicolais. L’obiettivo è delineare gli interventi normativi per dare

effettività ai principi contenuti nel Codice della pubblica amministrazione digitale attraverso l’emanazione di norme regolamentari e regole tecniche.
Il

Codice ha posto le basi per l’introduzione dell’It, della dematerializzazione dei documenti, del protocollo informatico e di altri strumenti per aumentare

l’efficienza e la trasparenza degli enti riducendo i costi. L’incontro consentirà un confronto di idee tra i principali protagonisti del settore per dare

concreta applicazione alle soluzioni individuate.

Dice Alfieri Voltan, presidente di Siav: “L’introduzione dell’e-government e dell’e-democracy è uno

strumento indispensabile per una pubblica amministrazione moderna e trasparente, che favorisca il coinvolgimento e la centralità del cittadino. E’ necessario

garantire l’interoperabilità dei sistemi di gestione del protocollo affinchè le informazioni possano essere scambiate in modo più facile e veloce tra le

amministrazioni, realizzando a pieno i vantaggi di efficienza e innovazione”.

La tavola rotonda sarà moderata dal direttore generale di Forum PA, Carlo

Mochi Sismondi che aprirà i lavori. A seguire, l’intervento di Pierluigi Ridolfi, membro del Cnipa e presidente della commissione per la dematerializzazione, che

illustrerà la situazione e le prospettive della gestione elettronica della documentazione amministrativa. Alfieri Voltan, presidente di Siav, società specializzata

nella gestione elettronica dei documenti per la pubblica amministrazione, le medie e grandi imprese e il settore dei beni culturali, parlerà del contributo

dell’Ict nella riorganizzazione dei processi aziendali.
Non mancheranno le testimonianze di imprese o enti che hanno introdotto soluzioni di gestione

documentale all’interno della propria organizzazione. Tra questi, Aci Informatica, iPOST e Postel, il comune di Bressanone.

Giovedì 12 ottobre – ore 9.00 –

13.30
Roma, Villa Miani – Salone Veneziano
Via Trionfale 151.