
L’incontro organizzato da Siav con il patrocinio del ministro per le Riforme e Innovazioni nella pubblica amministrazione e del
Cnipa coinvolgerà il governo per rendere effettivi i principi del Codice Digitale: migliorare l’efficienza della PA verso i cittadini e abbattere i costi di
gestione dei documenti andando incontro alle esigenze di rigore ribadite anche nella Legge finanziaria.
E’ organizzato da Siav con il patrocinio del
Ministro per le Riforme e Innovazioni nella pubblica amministrazione e del Cnipa il convegno “e-Government, e-Democracy” in programma giovedì 12 ottobre a Roma
presso Villa Miani.
All’incontro è prevista la partecipazione del ministro Luigi Nicolais. L’obiettivo è delineare gli interventi normativi per dare
effettività ai principi contenuti nel Codice della pubblica amministrazione digitale attraverso l’emanazione di norme regolamentari e regole tecniche.
Il
Codice ha posto le basi per l’introduzione dell’It, della dematerializzazione dei documenti, del protocollo informatico e di altri strumenti per aumentare
l’efficienza e la trasparenza degli enti riducendo i costi. L’incontro consentirà un confronto di idee tra i principali protagonisti del settore per dare
concreta applicazione alle soluzioni individuate.
Dice Alfieri Voltan, presidente di Siav: “L’introduzione dell’e-government e dell’e-democracy è uno
strumento indispensabile per una pubblica amministrazione moderna e trasparente, che favorisca il coinvolgimento e la centralità del cittadino. E’ necessario
garantire l’interoperabilità dei sistemi di gestione del protocollo affinchè le informazioni possano essere scambiate in modo più facile e veloce tra le
amministrazioni, realizzando a pieno i vantaggi di efficienza e innovazione”.
La tavola rotonda sarà moderata dal direttore generale di Forum PA, Carlo
Mochi Sismondi che aprirà i lavori. A seguire, l’intervento di Pierluigi Ridolfi, membro del Cnipa e presidente della commissione per la dematerializzazione, che
illustrerà la situazione e le prospettive della gestione elettronica della documentazione amministrativa. Alfieri Voltan, presidente di Siav, società specializzata
nella gestione elettronica dei documenti per la pubblica amministrazione, le medie e grandi imprese e il settore dei beni culturali, parlerà del contributo
dell’Ict nella riorganizzazione dei processi aziendali.
Non mancheranno le testimonianze di imprese o enti che hanno introdotto soluzioni di gestione
documentale all’interno della propria organizzazione. Tra questi, Aci Informatica, iPOST e Postel, il comune di Bressanone.
Giovedì 12 ottobre – ore 9.00 –
13.30
Roma, Villa Miani – Salone Veneziano
Via Trionfale 151.