
Tuttogratis.it cambia da oggi la propria veste grafica arricchendosi di nuovi contenuti e servizi orientati all’utente
e al cliente. Si tratta della quinta versione del portale che rafforza le caratteristiche fondamentali che ne hanno decretato il successo: navigazione intuitiva,
ricchezza dei contenuti, stretto rapporto tra il brand e i propri utenti.
Tuttogratis.it oggi si trasforma in un portale il cui brand viene associato sempre
più al concetto di ricchezza e utilità dei contenuti rispetto alla gratuità degli stessi. Gratuito per gli utenti è il servizio editoriale che tuttogratis.it
fornisce loro. Tuttogratis.it è oggi un portale generalista a tutti gli effetti per i servizi e le risorse utili online, con un taglio redazionale vincente e
originale che ne mantiene e garantisce l’unicità nel paranoma internet italiano.
Tuttogratis.it ribadisce così il proprio posizionamento, consolidando la
sua vocazione “+ user & client friendly”. Commenta Dragan Jankovic, amministratore delegato di Tuttogratis Italia: “Grazie a una ricerca interna realizzata alla
fine dello scorso anno siamo riusciti a conoscere più approfonditamente le esigenze dei nostri utenti e dei clienti. In soli cinque giorni abbiamo raccolto oltre
2.500 questionari, da cui è scaturito che tuttogratis.it è percepito come un sito utile, ricco di contenuti, vario, completo e concepito per gli utenti.
Nell’ottica di continuare a offrire ai nostri lettori progetti, idee, iniziative ancora più utili e innovative abbiamo deciso di migliorare la nostra veste
grafica, di migliorare l’usabilità, di accrescere la quantità e la qualità dei contenuti.” Prosegue Jankovic: “Un altro aspetto fondamentale che ci ha aiutato a
individuare il momento appropriato per rinnovare il nostro portale è dato dallo stimolo ricevuto dalle diverse richieste, proposte e segnalazioni arrivate tramite
il nostro customer care, che ci permette di avere un dialogo continuativo con i nostri utenti ed essere perfettamente sintonizzati con le loro esigenze.
Tuttogratis completa così l’evoluzione di tuttogratis.it da vortale a vero proprio portale generalista”.
L’evoluzione di tuttogratis.it da vortale (portale
verticale dedicato unicamente all’offerta di risorse gratuite) a portale generalista è stata una scelta naturale, nata dalla conoscenza dei bisogni e delle
esigenze di utenti e clienti. Per questo motivo Tuttogratis ha sviluppato nuove risorse, servizi e idee che completano l’offerta di servizi a 360 gradi. Questo
significa che sul portale non sono presenti unicamente ed esclusivamente risorse gratuite ma l’offerta è incentrata su una serie di servizi, progetti e risorse che
vanno a coprire una più ampia gamma di esigenze.
Il rinnovamento di tuttogratis.it si traduce nella nuova grafica, l’usabilità e nei contenuti.
La nuova
grafica è ancora più pulita e lineare, gli spazi pubblicitari all’interno sono stati pensati per essere meno invasivi. In più la testata del portale è stata
completamente rinnovata, con l’obiettivo principale di aiutare l’utente a focalizzarsi di più sulla ricerca che è spostata in alto all’interno del nostro portale.
Il rinnovamento del portale comprende anche l’usabilità, è stato infatti realizzato un sistema di navigazione semplice e intuitivo che garantisce agli
utenti una consultazione particolarmente veloce e funzionale. Grande attenzione è stata dedicata alle singole categorie del portale, l’area Software e Tech ha
informazioni ancora più focalizzate sull’offerta di soluzioni tecnologiche, software, IT, ecc. Inoltre sono state introdotte nuove categorie come ad esempio Gossip
e Attualità dedicate specificamente ad argomenti di cronaca e notizie quotidiane, ecc. Nel corso di quest’anno gli attuali canali saranno integrati con nuove
categorie per venire incontro a tutte le esigenze degli utenti.
Viene dato più spazio anche ai contenuti realizzati dalla redazione, quindi ancora più
enfasi al lavoro redazionale che avranno maggiore visibilità grazie a un attento uso delle immagini e alle diverse soluzioni creative che contraddistingue il
portale. Tuttogratis.it rafforza la propria offerta di servizi grazie alla collaborazione con diversi partner per la ricerca di voli, viaggi, automobili e molti
altri canali: Expedia, Automobili.com, Secondamano e altri.
La nuova versione del portale offre nuove opportunità anche agli inserzionisti attraverso
soluzioni ancora più incisive e originali. Gli spazi di advertising sono stati ripensati per garantire maggiore visibilità ed efficacia grazie a un minor
affollamento. Sono presenti su tutto il portale: Leaderboard, Square Button, HyperNews, Flash Layer, Highlight.
Il portale introduce nel mercato
dell’adv online anche format innovativi come Impact: nuovo formato creativo ideato dal portale che abbina il leaderboard e il tv button (300×250) attraverso
un’integrazione tra gli stessi. Infatti un elemento creativo si anima ed esce dal tv button per entrare nel leaderboard e realizzare una nuova situazione
creativa.
Tuttogratis Italia SpA nasce nel 1998 dalla volontà di un gruppo di imprenditori italiani di creare un portale www.tuttogratis.it capace di
soddisfare le esigenze degli utenti a trovare risorse gratuite su Internet (musica, servizi, file, giochi, ecc).
Nel 2000 il concept del portale italiano
viene declinato anche in lingua spagnola e inglese, trasformando la società in una realtà internazionale. Individuando nuovi bisogni da parte degli utenti nel
2002, Tuttogratis Italia SpA realizza il progetto MrTones per la produzione, distribuzione e vendita di contenuti mobile entertainment, che si posiziona come il
portale leader nel settore.
Oggi Tuttogratis Italia SpA è proprietà di un network di 8 siti, per un totale di 3.883.830 lettori in Italia (Fonte
Nielsen/NetRatings, Site Census, gennaio 2005) e 8 milioni nel resto del mondo con oltre 30 milioni di page views e circa il 15% di reach (dati Nielsen/NetRatings,
Site Census, gennaio ‘05) grazie alla trasformazione del portale www.tuttogratis.it in leader nelle risorse e servizi utili online. La società è un network
italiano presente anche all’estero.
Alcuni dei clienti che hanno realizzato progetti speciali con Tuttogratis: HP, Luftansa, Opel, Fastweb, Barilla,
Piaggio, Nokia, Eagle Pictures, BMW, Honda, San Paolo IMI, Expedia,Apple, McDonald’s.