
Nokia rinnova la collaborazione con Tuttogratis in occasione del lancio del nuovo modello “6260” e
sceglie il portale tuttogratis.it per la propria campagna online pianificata da Mediacom. Dal 1° novembre al 5 dicembre il portale ospita le varie iniziative che
costituiscono il progetto speciale di comunicazione online ideato da Tuttogratis per Nokia.
Il progetto è volto a generare una forte interazione tra
l’utente, il prodotto N6260 e il brand Nokia, attraverso una efficace interattività capace di farne apprezzare tutte le principali caratteristiche. Ogni area del
minisito è interessata da una particolare iniziativa e fortemente supportata a livello redazionale.
La comunicazione si svolge su due livelli:
– il
primo incentrato sul brand Nokia e sul prodotto in generale;
– il secondo dedicato a un approfondimento delle caratteristiche e delle peculiarità degli
accessori del 6260.
Tuttogratis ha anche ideato contenuti ad hoc originali a supporto del progetto, come il test “Di che mode sei?”. L’utente, rispondendo
alle domande, può scoprire quale tipo di profilo Nokia gli corrisponde tra i tre (camera, work e browse) che rappresentano le principali modalità di utilizzo del
cellulare di ultima generazione. Grazie alla raccolta di informazioni provenienti dagli utenti di Tuttogratis, per Nokia sarà possibile conoscere quali sono le
tipologie di utilizzo più apprezzate e creare un’elaborazione dei vari profili.
In varie parti del portale Tuttogratis.it è possibile visualizzare i due
video dedicati uno al prodotto e uno al brand. I video sono proposti in sezioni scelte per rispondere alla tipologia di utenti tipici di quelle pagine, in modo da
raggiungere target differenti. Nella sezione “software” dove c’è un’alta concentrazione di professionisti interessati alla tecnologia è inserito il video di
prodotto mentre quello relativo al brand è nelle sezioni “video e cinema” e “immagini”.
I contenuti realizzati da Tuttogratis si integrano perfettamente con
quelli presenti sul sito dedicato di Nokia, che comprende video, caratteristiche tecniche, accessori e phone demo. L’intero progetto è supportato dalla
realizzazione di uno speciale redazionale che avrà una elevata visibilità grazie agli strilli e all’inserimento di link nella newsletter di Tuttogratis, che vanta
circa 500.000 contatti.
Alberto Gugliada, marketing manager di Tuttogratis commenta “In questo progetto speciale per Nokia abbiamo lavorato in perfetta
sintonia con le esigenze del cliente partendo dall’ideazione del format con la nostra divisione Tuttogratis Solution, fino alla realizzazione con Tuttogratis
Touch. Siamo molto soddisfatti quando un cliente che ha già lavorato con noi ci sceglie per un nuovo progetto speciale: è un segno di fiducia nel nostro modo di
lavorare, della nostra capacità di interpretare le sue esigenze e una conferma dei risultati concreti ottenuti nelle iniziative precedenti”.
Tuttogratis Italia S.p.A., la società che gestisce il portale www.tuttogratis.it, è un network italiano presente anche all’estero. Il portale Tuttogratis
registra mensilmente oltre 3.500.000 unique users, 30 milioni di page views e circa il 15% di reach (dati Nielsen/NetRatings, Ottobre 2004).
Alcuni dei clienti
che hanno realizzato progetti speciali con Tuttogratis: Opel, Fastweb, Turismo Irlandese, Rauch, McDonald’s, Honda, Eagle Pictures, Expedia.