9 Luglio 2012
Effebiquattro: + 8,2% di fatturato e Ebitda a 923.155 euro

Per Effebiquattro, primo produttore italiano di porte per interni, il 2011 si chiude con un + 8,2% di fatturato rispetto al 2010 e un valore di Ebitda pari a 923.155 euro, nonostante uno scenario macroeconomico e di settore con numeri in calo. I dati Istat riportano una contrazione del 15% nel mercato del legno e dell’arredamento della Brianza.
Il 2011 di Effebiquattro si è chiuso con un risultato di fatturato pari a 19,5 milioni di euro, con un incremento dell’8,2% rispetto ai 17,8 milioni dell’anno precedente. Un risultato positivo per il primo produttore di porte per interni in Italia, anche a fronte di uno scenario generale avverso caratterizzato da una caduta degli investimenti nel mercato dell’edilizia (- 25% nel periodo 2008-2012 e con una previsione del – 4% a fine anno, secondo Ance). Si registra anche una importante contrazione nel mercato del legno e arredamento della Brianza pari al 15% (rispetto al 2008, primo anno di crisi, secondo l’Istat).L’Ebitda (earning before interest, taxation, depreciation and amortization), che esprime il risultato del business operativo dell’azienda, torna in positivo per un valore pari a 923.155 euro. Lo scorso anno si era chiuso con risultato negativo di 2.301 euro.L’esercizio economico 2011 si chiude con un risultato in netto miglioramento, anche se ancora negativo, con una perdita pari a 56.264 euro contro una perdita di 629.087 euro dell’esercizio precedente.A fronte di una situazione interna recessiva, Effebiquattro ha investito sui mercati internazionali ottenendo ottimi risultati. L’estero nel 2011 ha portato all’azienda il 38% del totale dei ricavi. Il mercato internazionale di Effebiquattro continua a svilupparsi in modo importante affermando il marchio e i prodotti in aree, come Israele, Russia e altri paesi UE ed extra UE, per offrire il know how e il design di qualità che caratterizza la produzione dell’azienda.Le previsioni di Effebiquattro per il 2012 sono di un miglioramento non sostanziale del risultato con un ulteriore calo del mercato interno ma con una ulteriore crescita dell’estero grazie a nuovi e importanti progetti, nuovi mercati, come quelli asiatici, iniziative sul mercato interno e innovative linee di prodotto che l’azienda proporrà al prossimo Made Expo, la fiera internazionale dell’edilizia e dell’architettura.”Abbiamo rivisto il nostro modello di marketing e di sviluppo in conseguenza della grave crisi interna, ottenendo risultati importanti per noi e per il Made in Italy nel mondo – dice Mario Barzaghi amministratore delegato di Effebiquattro, che continua – “Il primo trimestre 2012 si è chiuso in linea con i risultati del medesimo periodo dell’anno precedente, grazie alla crescita del fatturato estero, allo sviluppo di nuovi canali di vendita, al trend positivo del canale GDO che hanno compensato la riduzione nel segmento di mercato tradizionale. Gli investimenti effettuati e il riposizionamento di mercato ci stanno permettendo di affrontare un difficile 2012 con una visione chiara e un’ulteriore spinta ad ampliare la nostra rete in Italia e all’estero. Nuovi prodotti, servizi “just in time” e monitoraggio del mercato al fine di far emergere trend e nuove esigenze dei consumatori sono gli obiettivi da perseguire”.