25 Marzo 2024
Effetto Ferragnez sulle uova di Pasqua. Il 2024 è l’anno di Mare Fuori e gusti esotici

Appena qualche ricerca per le uova di Fedez, nessuna per quelle di Chiara Ferragni. Secondo
QualeScegliere.it quest’anno l’interesse si rivolge a cocco, cioccolato bianco e pistacchio.
Milano, 25 marzo 2024 – Erano state centinaia le ricerche delle uova di Pasqua dei Ferragnez nel 2022 ed erano raddoppiate nel 2023. Quest’anno sono a zero le ricerche per le uova di Chiara e in calo quelle di Fedez. L’effetto delle vicende legate a panettoni e uova di cioccolato brandizzate Chiara Ferragni è palpabile anche in rete in vista della Pasqua 2024. Il portale QualeScegliere.it ha comparato le uova di cioccolato più ricercate su Trovaprezzi.it dal 2021 a oggi: una certezza è che quest’anno nessuno ha cercato le uova con la carta rosa e l’occhione azzurro dell’influencer (che comunque non sono state più messe in vendita). Gli Italiani, dunque, ridefiniscono i loro gusti e cercano altre certezze.
Fra le novità sul mercato, la Pasqua 2024 propone l’uovo Bauli Mare Fuori, Venchi Chocoviar Pistacchio, Kinder con la nuova linea Marvel e Dolci Preziosi che punta sul mastro cioccolatiere Ernst Knam e sul suo uovo di cioccolato bianco con arachidi e pistacchi.
Per quanto riguarda le tendenze, l’uovo Kinder è un classico che va per la maggiore e così anche per le uova dei club di calcio, in particolare la Roma. Tra i gusti, segnaliamo lo spiccato interesse per l’uovo al cioccolato bianco e per l’uovo Lindor al Cocco. Tra le uova brandizzate da influencer resiste Clio Makeup.
Oggi si trova in rete una vasta gamma di prodotti non artigianali con prezzi di vendita che variano da 5 a 130 euro. Il prezzo dipende innanzitutto dagli ingredienti e dalla loro quantità: un uovo di alta qualità contiene pochi ingredienti e un’alta percentuale di cacao. Altro fattore rilevante è la sorpresa: dai piccoli giocattoli per i bambini ispirati a cartoni animati e squadre di calcio, alla bigiotteria, ai buoni regalo o cioccolatini.
Il confronto di QualeScegliere.it
Venchi Chocoviar Pistacchio, l’uovo realizzato dal noto marchio storico piemontese, è risultato essere il migliore in assoluto (a partire da 39 euro per il formato da 330 grammi). In questo prodotto gourmet è presente un guscio di cioccolato bianco con pasta di pistacchio (10,6%) con un croccante rivestimento interno con nibs di cacao, granella di caramello e granella di pistacchio salato. Originale è anche il packaging: l’uovo è avvolto con cura in modo tale da poter resistere agli urti e poi riposto all’interno di un elegante cilindro in plastica.
Tra le nuove tendenze del 2024 le ricerche premiano l’uovo Mare Fuori di Bauli (da 29 euro per 240 grammi), realizzato in collaborazione con una delle fiction più popolari della TV italiana in onda da qualche anno sugli schermi Rai. È un uovo di cioccolato superiore al latte (percentuale 31%) con packaging a tema e sorprese dedicate ai protagonisti di Mare Fuori, dedicato agli amanti della serie.
Ai piani alti della classifica delle ricerche c’è l’uovo di Ernst Knam bianco con arachidi e pistacchi (da 40 euro per 350 grammi), realizzato con uno dei mastri cioccolatieri più famosi d’Italia e, come lo scorso anno, l’uovo al latte della beauty influencer italiana più famosa nel mondoClioMakeUp (acquistabile a partire da 25 euro per 280 grammi).
Il Kinder GranSorpresa Maxi dedicato Mondo Marvel (a partire da 16 euro per il formato da 220 grammi), con il suo famoso cioccolato bicolore, si distingue per il miglior rapporto qualità-prezzo. Gli amanti del cioccolato Lindt quest’anno possono gustare una delle ricette più interessanti proposte dal marchio svizzero: Lindt Noccior Latte (a partire da 22 euro per il formato da 280 grammi). È un uovo realizzato con uno spesso strato di cioccolato al latte unito a croccanti nocciole del Piemonte IGP e, all’interno, una sorpresa Made in Italy.
Ferrero Rocher Pasqua d’oro Fondente (a partire da 20 euro per il formato da 213 grammi), già miglior prodotto per rapporto qualità-prezzo del 2023, è ormai un must dei consumatori in quanto è realizzato con cioccolato puro cacao (di cui contiene ben il 50%) e una elevata quantità di nocciole all’interno (28,5%).
Come si trova l’uovo di Pasqua giusto?
Per evitare di consumare inconsapevolmente grandi quantitativi di zuccheri e grassi poco salutari è utile leggere correttamente gli ingredienti e i valori nutrizionali presenti nell’etichetta del prodotto. I tre ingredienti di base sono la pasta di cacao (che differenzia le diverse tipologie e dovrebbe essere l’elemento preponderante), il burro di cacao (che dona morbidezza e cremosità) e lo zucchero.
Spesso, oltre al burro di cacao, vengono utilizzati additivi (come lectina, aromi e grassi vegetali di diverso tipo, tra cui l’olio di palma). Queste sostanze sono molto più economiche rispetto al burro di cacao, di conseguenza l’uovo avrà un prezzo più accessibile, ma rischiano di alterare il sapore originario del cioccolato e aumentare la quantità di grassi.
Centinaia di migliaia di ricerche online
Questa guida all’acquisto di QualeScegliere.it ha ricevuto oltre 146mila visite totali fra il 2021 e il 2024, durante i due mesi che hanno preceduto la Pasqua. Sono state soprattutto le donne a essere interessate, con il 65% delle visite totali, anche se nel 2023 l’interesse maschile è stato in crescita rispetto agli anni precedenti superando il 40%. Dal punto di vista anagrafico i più attivi nella ricerca sono stati gli utenti tra i 25 e i 34 anni (27,4% delle visite totali), seguiti dalla fascia 35-44 anni (21,6%); i meno attivi online sono stati invece gli over65 (6,2% di visite).
*Prezzi rilevati nella settimana 11 – 17 marzo 2024 su Trovaprezzi.it
 
Le uova comparate sono state selezionate a discrezione di QualeScegliere.it senza alcuna sponsorizzazione o fornitura da parte dei brand.
Le guide complete sono presenti ai seguenti link: Guida all’Acquisto – Uova di Pasqua 2024; Guida all’Acquisto – Uova di Pasqua al pistacchio 2024; Guida all’Acquisto – Uova di Pasqua per bambini 2024