7 Febbraio 2025
ELFOFRESH EVO: comfort, aria pura e risparmio

Facilità d’installazione, alta efficienza di filtrazione e abbattimento dei consumi fino al 60% grazie alla filtrazione elettronica e alla tecnologia inverter con ELFOFRESH EVO, l’innovativo sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).

 

Bolzano, 3 febbraio 2025 – L’unità di ventilazione meccanica controllata e purificazione dell’aria ELFOFRESH EVO filtra, rinnova e purifica l’aria, ideale per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni per abitazioni da 90 a 250 m2. Grazie alla tecnologia in pompa di calore con refrigerante R-32, che riduce l’impatto ambientale, e alla tecnologia del Free-cooling, che permette il prelievo automatico di aria fresca esterna, ELFOFRESH EVO soddisfa da solo fino all’85% del fabbisogno di riscaldamento e condizionamento dell’abitazione, che può raggiungere il 100% nelle mezze stagioni, rispetto al 10% in estate e al 45% in inverno di un sistema tradizionale passivo. Nel funzionamento estivo ELFOFRESH EVO gestisce al meglio anche l’umidità presente nell’aria immessa, mantenendo il comfort in ambiente. All’interno dell’unità è presente un sensore che misura il contenuto d’acqua presente nell’aria immessa e lo mantiene all’interno dei limiti impostati attraverso l’interfaccia utente.

 

I filtri ad alta efficienza con sistema elettrostatico attivo a campo dielettrico intenso iFD permettono di purificare l’aria esterna prima della sua immissione, garantendo un’altissima efficienza di filtrazione fino a ISO e PM1 90% (ISO EN 16890) e sono efficaci su un ampio spettro di inquinanti, tra cui pollini, polveri, micropolveri e nanopolveri, in particolare PM10, PM2,5, PM1, toner, muffe, smog, virus e principali batteri come la Legionella. Lo shock termoelettrico generato dalla sezione ionizzata del filtro dà al sistema un alto potere microbicida sulle particelle sub-microbiche: il loro abbattimento misurato dall’Istituto ILH di Berlino è risultato tra il 98 e il 99%.

 

Un aspetto particolarmente curato in fase progettuale permette un’estrema facilità di installazione:ELFOFRESH EVO è alto solo 29 cm e ha una scocca realizzata in polipropilene espanso, che ne riduce il peso e, assieme ai ventilatori dotati di inverter che regolano automaticamente la propria velocità in base alla tipologia di impianto, la rende assai silenziosa. Sono disponibili due modalità per garantire il livello di silenziosità desiderato: Silent e Super Silent.

 

Grazie all’inverter, compressore e ventilatore modulano il loro funzionamento in base alle reali esigenze dell’impianto, in questo modo si ha una regolazione facile e costante del comfort e si abbattono i consumifino al 60% rispetto ai ventilatori tradizionali.

L’impianto si completa con AIRPATH, il nuovo sistema di distribuzione che grazie ai condotti flessibili calpestabili ed isolati riduce gli spazi di posa, aumentando l’efficienza energetica e la silenziosità globale. Il ridotto numero di elementi ed i collegamenti Plug&Play semplificano e velocizzano l’installazione, oltre a garantire perfetta tenuta ed affidabilità. L’interno liscio agevola ulteriormente il flusso dell’aria riducendo i consumi per la ventilazione. Infine gli speciali diffusori di design AIRJET garantiscono una diffusione omogenea dell’aria e si integrano perfettamente in ogni contesto architettonico.