4 Dicembre 2025
ENA Spa nominata amministratore della Eurosky Tower, il grattacielo più alto di Roma

Alla nuova amministrazione il compito di valorizzare il patrimonio immobiliare e applicare modelli organizzativi per dare continuità ai servizi essenziali. ENA dovrà anche ripristinare la regolarità amministrativa e contabile.
4 dicembre 2025 – ENA Spa, società leader nel settore dell’amministrazione condominiale e quotata su Euronext Growth Milan, è stata nominata amministratore della Eurosky Tower di Roma. Lo ha deciso all’unanimità l’assemblea condominiale lo scorso 2 dicembre. L’incarico è stato assunto dall’amministratore delegato di ENA, Vincenzo Acunto.
Eurosky Tower è il grattacielo più alto di Roma e rappresenta un vero e proprio simbolo nel cuore dell’EUR. Progettata dagli architetti Franco Purini e Laura Thermes, è una affascinante torre alta 120 metri, un punto di riferimento che ridefinisce l’identità verticale del quadrante Sud della capitale. La sua presenza scenica, caratterizzata dalla fenditura centrale che richiama i tagli di Lucio Fontana, contribuisce a conferire all’Eur un’immagine iconica e moderna, in linea con le grandi trasformazioni urbane delle metropoli europee.
ENA assume questo incarico con pieno senso di responsabilità, consapevole delle significative criticità gestionali attualmente presenti e dell’urgenza di ristabilire trasparenza e continuità operativa nei servizi comuni.
I primi passi della nuova amministrazione includono il ripristino della regolarità amministrativa e contabile; la creazione di relazioni solide e affidabili con fornitori e stakeholder; la valorizzazione del patrimonio immobiliare attraverso processi gestionali strutturati, chiari ed efficienti; l’applicazione di modelli organizzativi improntati a legalità, efficienza e continuità dei servizi essenziali.
L’amministratore delegato di ENA, Vincenzo Acunto, ha commentato il nuovo incarico: “Eurosky Tower è un prezioso bene architettonico e comunitario di grande rilevanza per la città di Roma. Il nostro lavoro restituirà all’edificio una gestione all’altezza del suo prestigio e delle legittime aspettative dei residenti e degli utilizzatori”.
ENA è il più grande gruppo itaiano dell’amministrazione condominiale. È composto da 12 società operative sul territorio nazionale.