21 Novembre 2019
Energia alle donne che lavorano: Sorgenia prima azienda del settore energy ad aggiudicarsi il Best Workplace™ for Women

La digital energy company si posiziona al primo posto tra le aziende energy, e all’ottavo posto in assoluto, fra le aziende italiane che si sono aggiudicate il titolo di Best Workplaces™ for Women. La classifica di Great Place to Work® Institute Italia premia, su scala nazionale, i migliori ambienti di lavoro per le donne.

Il risultato è generato a partire dai feedback delle collaboratrici rispetto al proprio posto di lavoro, raccolti tramite il sondaggio di clima aziendale Trust Index© che indaga e analizza le cinque dimensioni caratteristiche di un “great place to work” secondo il modello dell’istituto. Alcuni dei parametri che contribuiscono alla valutazione sono la presenza femminile in azienda, l’assenza di favoritismi, l’imparzialità legata al genere, una retribuzione equa. Sorgenia ha raggiunto l’ottavo posto della classifica ed è oggi la prima società nel settore dell’energia a ricevere il riconoscimento di miglior ambiente di lavoro per le donne.

La digital energy company si è aggiudicata il titolo grazie a un insieme di dati che dimostrano l’importanza delle “quote rosa” in azienda e l’attenzione a loro dedicata dalle politiche della società: sul totale di 241 dipendenti, le donne rappresentano il 45% della popolazione aziendale; il 36% è manager su un numero complessivo di 75 dipendenti che occupano questa posizione. L’operatore energetico si distingue inoltre per la giovane età del proprio organico: in particolare, tra le donne l’età media è di 40 anni. Il 70% dell’universo femminile che lavora in Sorgenia è laureato.

Sul clima aziendale contribuiscono in misura significativa part-time e smart working. Oggi il 100% delle donne che ha richiesto l’orario di lavoro ridotto ha ricevuto risposta positiva dall’azienda; la quota di dipendenti part-time è pari al 10% sul numero complessivo di donne. Il 100% lavora in smart working: una formula scelta da Sorgenia per offrire l’opportunità della flessibilità alle donne che, in questo modo, possono organizzare al meglio il proprio tempo.

La stessa sede aziendale, inaugurata nel 2017, è stata progettata per garantire occasioni di relax in spazi pensati ad hoc come la palestra dove è possibile praticare tutti i giorni attività che vanno dallo yoga al pilates fino al cross fit.

Angelica Orlando, Direttore affari legali, istituzionali e regolatori di Sorgenia, afferma: “Siamo particolarmente orgogliosi del risultato ottenuto, che ci conferma di aver intrapreso la giusta direzione per sostenere la crescita professionale delle donne che lavorano in azienda. Ma il nostro impegno nel welfare aziendale non si ferma qui: nel 2020 realizzeremo altri nuovi progetti pensati appositamente per tutti i colleghi perché crediamo che un’azienda innovativa e sostenibile lo debba essere, in primo luogo, al proprio interno. Solo così può trasferire valore ai propri clienti”