19 Febbraio 2024
Energy management in azienda: opportunità, competenze e benefici

A poco meno di un mese da MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2024 (12-15 marzo 2024), si chiude con il webinar dedicato agli Energy Manager, in programma martedì 20 febbraio, il ciclo di appuntamenti di overview delle opportunità di efficientamento energetico in Italia.
 
Milano, 14 febbraio 2024 – Come emerge dalla comparazione tra gli indicatori analizzati per i diversi Stati Membri dell’Energy Efficiency Report 2023 dell’Energy & Strategy Group, l’Italia attualmente presenta un buon livello globale di efficientamento, anche grazie all’effetto che le condizioni climatiche miti hanno sulla riduzione dei consumi. L’efficientamento appare tuttavia progredire più lentamente rispetto agli altri Paesi Europei, spinto da policy con un’efficacia più bassa rispetto alle altre nazioni appartenenti all’Unione. Particolare criticità è l’efficientamento nel settore terziario, probabilmente frutto di una minore attenzione da parte delle società di questo settore ai costi energetici, che fino a pochi anni fa costituivano solo una piccolissima quota dei costi.
 
È in questo contesto che la figura dell’energy manager diventa una risorsa importante per le aziende per risparmiare energia, ridurre le emissioni e i costi della CO2, migliorare la sostenibilità. Della sua figura professionale, delle competenze e delle opportunità di lavoro si parlerà nel corso del webinar “Energy Manager: un ruolo, tanti benefici”, in programma martedì 20 febbraio alle ore 10.00, che si pone l’obiettivo di affrontare il tema con una serie di esperti, con le analisi condotte da FIRE e con le esperienze degli energy manager.
 
“Questo webinar vuole evidenziare il ruolo della figura, le competenze richieste e l’utilità di averlo in squadra. – afferma Massimiliano Pierini, Managing Director di MCE – Individuano le opportunità di intervento e aiutano le imprese a concretizzarle. Alla luce della progressiva introduzione da parte dell’Unione Europea di target di efficientamento sempre più ambiziosi, auspichiamo la messa a punto di nuovi meccanismi incentivanti che vadano a supportare l’efficientamento delle aziende italiane e a stimolare gli investimenti verso le tecnologie che garantiscono un maggior risparmio in termini di energia primaria, nel contesto di una transizione efficiente ed efficace che valorizzi tutte le opportunità green.”
“L’energy manager è una figura determinante per la transizione energetica.” – dice Dario Di Santo direttore FIRE – “Usando meglio l’energia è possibile non solo ridurre i consumi energetici e aumentare la sicurezza energetica delle imprese e degli enti, ma anche migliorare il comfort dei dipendenti, la sicurezza delle persone e delle apparecchiature e la struttura costi e rischi, nonché ridurre le emissioni di gas serra. Oggi l’energy manager può essere ancora più efficace se inserito all’interno di un sistema di gestione dell’energia aziendale e adeguatamente formato, ad esempio con i corsi che organizza FIRE, l’associazione che ne gestisce le nomine e ne promuove il ruolo su incarico del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.”
 
Di seguito il programma dell’incontro:
10.00 Introduzione
10.10 Gli energy manager in Italia: nomine e ruolo, Dario Di Santo – FIRE
10.25 EGE ed energy manager: la certificazione delle competenze, Francesco Belcastro – SECEM
10.35 Esperienze di energy manager: Roberto Gerbo, Luca Migliari
11.05 Premio FIRE energy management, Micaela Ancora – FIRE
11.10 Guida alla nomina 2024, Cesare Negro – FIRE
11.20 Gli energy manager a MCE 2024, Massimiliano Pierini – MCE
11.30 Chiusura lavori