2 Luglio 2025
ETL Italia acquisisce la maggioranza di Eupragma Srl

Il veicolo nato dalla joint venture tra NexumStp Spa e ETL Global ha siglato una nuova operazione di investimento in Italia, con l’acquisizione della maggioranza della società di consulenza Eupragma.

 

2 luglio 2025 – È stato siglato oggi il closing per l’acquisizione della società Eupragma Srl da parte di ETL Italia. Prosegue il percorso di sviluppo nel mercato italiano di ETL Italia, il veicolo costituito in seguito alla joint venture tra il gruppo di consulenza internazionale ETL Global e NexumStp Spa.
Dall’inizio dell’anno è la seconda operazione di questo tipo per ETL Italia, secondo una strategia di espansione sia in Italia sia in Europa. Entro la fine del 2025 sono previste altre tre operazioni nel Centro Nord.

 

Eupragma svolge attività di consulenza tributaria ed elaborazione di dati contabili, assistendo aziende situate principalmente nell’area del Nord Italia con una base solida in particolare nella zona di Pinerolo, in provincia di Torino, dove ha la sua sede.
A capo della struttura che viene acquisita nel segno della continuità mantenendo l’organico attuale, il professionista Fabio Varchetta. Con una vasta esperienza in materia fiscale e investigativa, Varchetta opera come tributarista da diversi anni collaborando con primari studi di avvocati e commercialisti.

 

A coordinare l’operazione di closing sono stati Massimo Nardini, Managing partner di NexumStp e ora Chairman di ETL Italia Srl, con Johannes Struckmeier, Chief Investment Officer di ETL Global.

 

Dice Massimo Nardini: “Le attività di ETL Italia proseguono secondo la strategia di sviluppo definita. Con questo closing prende il via una nuova fase che vede unite le competenze di Eupragma e la visione innovativa e internazionale del veicolo creato in seguito alla joint venture tra NexumStp e ETL Global“.

 

Aggiunge Johannes Struckmeier: “Siamo orgogliosi di questo passo avanti nel percorso di crescita che ci vede protagonisti nel mercato italiano della consulenza. I nostri progetti valorizzano le realtà acquisite conservando risorse e peculiarità, ma al tempo stesso portando un rinnovamento culturale che vuole rispondere al meglio alle esigenze del settore“.

 

Fabio Varchetta amministratore di Eupragma conclude: “Da oggi la nostra struttura si arricchisce ulteriormente di competenze trasversali e specialistiche, oltre che di un approccio moderno in grado di affrontare le nuove sfide del mercato in costante evoluzione. I primi a beneficiarne saranno i nostri clienti storici e quelli che in futuro si affideranno a noi”.