24 Settembre 2025
ETL Italia acquisisce la maggioranza di Reviprof e Progesa

24 settembre 2025 – ETL Italia, il veicolo nato dalla joint venture tra NexumStp Spa ed ETL Global, annuncia l’acquisizione della maggioranza del capitale di Reviprof Spa, società di revisione legale dei conti con sedi a Mantova e Milano, e di Progesa Spa, azienda con sedi a Mantova e Milano, specializzata in consulenza di organizzazione e direzione aziendale con specifica competenza anche sui temi ESG della finanza agevolata e della formazione finanziata. Il closing dell’operazione è previsto entro il mese di novembre.
Le due società possono contare un team di circa 50 risorse umane e generano complessivamente ricavi di oltre 5 milioni di euro, operando in sinergia. Entrambe fanno già parte della rete NexumNet, lanciata da NexumStp nel 2024 per favorire la crescita e la competitività di imprese di servizi e professionisti operanti nelle professioni protette, quali consulenti del lavoro, commercialisti ed avvocati.
Per ETL e NexumStp questa doppia acquisizione rappresenta un’operazione strategica che segna l’avvio di un percorso di crescita e ingresso anche in settori non ancora appartenenti al core business italiano, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente le competenze e i servizi a disposizione dei clienti.
Massimo Nardini, Chairman di ETL Italia, e Johannes Struckmeier, Chief Investment Officer di ETL Global commentano così l’operazione: “Con queste acquisizioni proseguiamo il percorso di sviluppo di ETL Italia, rafforzando la nostra presenza in aree strategiche e aprendo nuove prospettive in settori complementari. La solidità e il know how di Reviprof e Progesa, già integrate nella rete NexumNet, rappresentano un valore aggiunto per tutto il gruppo.”
Marco Prandi e Riccardo Crotti AD di Progesa, affermano: “Entrare a far parte del gruppo ETL è un passo importante per la nostra società, con l’obiettivo di una ulteriore crescita dimensionale e di miglioramento della nostra capacità di offrire ai clienti servizi sempre più completi e innovativi. Pensiamo ad esempio all’importante evoluzione della compliance in materia ESG ed al know-how per l’innovazione di prodotti e processi.”
Riccardo Crotti, Presidente e AD di Reviprof con Luca Quiri e Marco Prandi Consiglieri di Amministrazione, hanno aggiunto: “Grazie a questa operazione, Reviprof potrà contare su un esteso network internazionale e rafforzare la propria posizione sul mercato, mantenendo la continuità nella gestione e al tempo stesso aprendo a nuove opportunità di sviluppo.”
Per l’operazione, ETL Italia è stata assistita dagli avvocati Carlo Peyron e Carolina Ceretti con la professionista Valentina Saluzzo di Pavesio e Associati with Negri-Clementi. Reviprof e Progesa si sono avvalse dell’assistenza dell’avvocato Silvia Zorzetto di PedersoliGattai.