10 Aprile 2024
Eventi atmosferici e catastrofali in Italia: nel 2023 da Gruppo Assimoco oltre 150milioni di euro a sostegno della ripartenza

A quasi un anno dagli eventi naturali che hanno colpito Emilia Romagna, Toscana e Nord Italia, Gruppo Assimoco fa un bilancio degli interventi messi in atto e dei contributi erogati per far ripartire il territorio.
Milano, 10 aprile 2024 – Ricorre tra poche settimane il primo anniversario di una serie di eventi naturali di straordinaria gravità che hanno colpito alcune Regioni italiane. Dal 2 al 17 maggio 2023 l’Emilia Romagna fu colpita da eventi catastrofali che interessarono 44 comuni, causando ingenti danni a infrastrutture, abitazioni, strade, impianti produttivi. Nei mesi successivi altri episodi simili hanno interessato il Nord Italia e la Toscana.
Gruppo Assimoco, la Compagnia assicurativa di riferimento del movimento cooperativo italiano, nei giorni successivi all’alluvione ha subito attivato un piano di intervento per sostenere i territori nella ripartenza: è stato potenziato e accelerato tutto l’iter di analisi dei danni e dei rimborsi stando concretamente a fianco delle persone e delle imprese. Uno sforzo eccezionale per il Gruppo assicurativo, coerente con la propria missione di vicinanza alle comunità; Assimoco è la prima compagnia di assicurazioni Società Benefit in Italia ed è certificata B Corp.
I numeri rendono evidente l’impegno di Assimoco: nel 2023 il Gruppo ha registrato un incremento del 213% di sinistri dovuti a eventi naturali in tutta Italia, oltre 40mila contro i 19mila del 2022, di cui oltre 25mila sinistri relativi agli eventi naturali in Emilia Romagna, Nord Italia e Toscana. Sono stati avviati nuovi processi per gestire in modo veloce l’imponente numero di danni ed è stato istituito un numero dedicato per fornire assistenza ai clienti, oltre che la possibilità, per i sinistri più gravi, di offrire la ricostruzione del bene anziché il versamento dell’indennizzo, che permette all’assicurato un lavoro garantito in tempi più brevi e senza dover anticipare somme direttamente all’impresa. A meno di un anno dall’alluvione più del 90% dei sinistri è già stato liquidato o periziato.
Tra le iniziative messe in campo dalla Compagnia per supportare le comunità colpite, l’iniziativa ideeRete per l’’Emilia-Romagna sta sostenendo la ripresa delle attività ad alto impatto sociale e dei territori colpiti dall’alluvione. Assimoco ha erogato 510mila euro di finanziamento a fondo perduto a Cooperative ed enti del Terzo Settore che offrono un sostegno alle persone e ai nuclei familiari in situazione di fragilità, la cui attività è stata interrotta o ha subito gravi danni in seguito all’alluvione. Assimoco è stata inoltre fra i contributori della raccolta fondi promossa da Confcooperative Romagna per aiutare i cooperatori e le cooperatrici alluvionati, raccolta che ha superato il milione di euro.