
Un progetto, una mostra itinerante che
sintetizza l’integrazione nella realtà italiana di imprenditori immigrati e il loro ruolo propulsore nell’economia. Un esempio concreto di come la spinta culturale
del Festival si trasformi in occasioni di lavoro e talvolta di successo.
Per tutta la durata del Festival LatinoAmericando sarà presentata la mostra
EXTRA-Voci, volti, visioni un evento performance ideato da José Galvez, direttore di Impresa etnica.
LatinoAmericando ha una missione anche culturale, che
nasce dall’esperienza dei suoi fondatori. Ogni anno 10mila extracomunitari diventano italiani, molti dei quali avviano attività imprenditoriali. E’ indispensabile
per i nuovi imprenditori prendere parte al tessuto sociale, conoscere le regole e avere punti di riferimento.
Molte delle “voci” della mostra itinerante
sono le testimonianze di questa nuova realtà imprenditoriale: verranno proposte al pubblico del Festival attraverso mezzi multimediali (suoni, foto e video), dopo
essere state registrate durante l’incontro tenutosi a Milano lo scorso 1° marzo presso il Circolo della Stampa. Nell’occasione dodici imprenditori di dieci diverse
etnie hanno raccontato le loro vicissitudini e le difficoltà che hanno dovuto superare per riuscire a integrarsi positivamente nella società italiana.
Impresa Etnica è un’associazione senza fini di lucro dedicata alla promozione dell’interculturalità; si muove contro le discriminazioni razziali e di genere
evidenziando l’importanza, nel tessuto economico italiano, delle nuove realtà imprenditoriali.
Con questa mostra il Festival vuole porre l’accento su come
il processo di integrazione degli immigrati in Italia sia ormai a una fase avanzata: gli stranieri, partendo dagli incarichi più umili sono arrivati a ricoprire
ruoli attivi anche nel campo dell’imprenditoria. Lo dimostra il fatto che sono centinaia di migliaia le imprese etniche fondate da cittadini extracomunitari, una
realtà che il nostro paese deve conoscere e riconoscere meglio.