3 Maggio 2012
Famiglia e lavoro al centro dell’open day di Effebiquattro

Il primo produttore di porte per interni in Italia ha incontrato le famiglie di Seregno (MB), in occasione degli Open day aziendali organizzati dalla diocesi di Milano in preparazione al VII incontro mondiale delle famiglie. Un momento di dibattito per discutere alcune idee e suggerimenti in merito al rapporto tra lavoro, famiglia e crisi economica.Sabato 21 aprile Effebiquattro ha aperto le porte dell’azienda ai cittadini per interrogarsi sulla relazione tra lavoro, situazione economica e condizioni della famiglia, promuovendo una discussione finalizzata a dare voce alle diverse componenti della realtà locale di Seregno, in provincia di Monza e Brianza. Il dibattito è stato preceduto dalla visita allo stabilimento per mostrare le fasi produttive ai cittadini e alle famiglie dei lavoratori.Dopo gli interventi introduttivi di don Paolo Ciotti, sacerdote incaricato della pastorale familiare, Mario Barzaghi, amministratore delegato di Effebiquattro e Mario Viganò, segretario generale CISL Monza e Brianza, si sono succedute diverse testimonianze: una madre lavoratrice, un giovane che entra nel mondo del lavoro e un lavoratore precario. Dice Mario Barzaghi: “L’incontro è stato molto interessante, le testimonianze hanno evidenziato come le difficoltà del lavoro abbiano ripercussioni sulla famiglia che si trova spesso a fare i conti non solo con la parte economica, ma anche con la parte emotiva che mette in discussione la serenità familiare”. Barzaghi ha parlato anche del momento difficile che l’Italia sta attraversando e di una serie di problematiche come l’inutile burocrazia che complica la normale gestione aziendale aggravandone anche i costi.