15 Ottobre 2024
Farmacia amica della demenza: a Gerenzano un corso di formazione per i farmacisti

L’iniziativa è stata organizzata dalla comunità amica delle persone con demenza di Gerenzano e a tenere il corso è stata la dottoressa Alessia Rossetti, Psicologa di Villaggio Amico.
Gerenzano, 15 ottobre 2024 – Si è conclusa con successo l’iniziativa “Farmacia amica della demenza”, organizzata dalla Comunità amica delle persone con demenza di Gerenzano e a cui hanno aderito la Farmacia Comunale e la Bravi Farmacie di Gerenzano.
Un corso di formazione condotto da Alessia Rossetti, Psicologa della comunità sanitaria Villaggio Amico, con lo scopo di sensibilizzare i farmacisti sulle migliori pratiche da tenere per interagire al meglio con le persone con demenza. Questa iniziativa si propone di combattere pregiudizi e stigmi, fornendo strumenti pratici per riconoscere i segnali della demenza e migliorare la qualità di vita di chi vive questa condizione e delle famiglie che se ne prendono cura.
“I farmacisti svolgono un ruolo cruciale nel supporto alle persone con demenza, poiché sono una delle categorie più a contatto con anziani e famigliari. Dalle ricerche effettuate è emerso che il 75% delle persone con demenza e il 64% delle famiglie denunciano isolamento sociale, e ciò avviene poiché non sempre si riesce a percepire la condizione di chi si ha difronte. – ha commentato Marina Indino, referente della Comunità amica delle persone con demenza di Gerenzano e direttore generale dei Villaggio Amico – Diventa quindi fondamentale essere preparati, sapere come comportarsi e far sentire le persone con demenza il più possibile accolti e supportati. Questa formazione rappresenta un passo significativo verso una comunità più inclusiva e consapevole”.