11 Febbraio 2003
Fidelity, la voce dell’esperienza

Fidelity Investments, il più grande gestore indipendente di fondi comuni al

mondo ha realizzato “La voce dell’esperienza”, uno strumento che spiega agli investitori e ai consulenti finanziari come affrontare al meglio la difficile e

incerta situazione dei mercati finanziari.
“La voce dell’esperienza” è uno strumento estremamente pratico e concreto costituito da guide e schede dedicate ai

consulenti finanziari e agli investitori. È il frutto della conoscenza approfondita di Fidelity dei mercati finanziari e del contributo di Anthony Bolton, uno dei

più importanti gestori della società statunitense. Bolton vanta un’esperienza trentennale nella gestione dei fondi ed è noto soprattutto per le performance di

successo del Fidelity Fund European Growth Fund.
”La voce dell’esperienza” è costituito da una brochure dedicata agli esperti finanziari e sette schede per il

cliente finale e ha come obiettivi principali:
– rassicurare investitori e promotori finanziari e offrire esempi semplici e chiari di come comportarsi in una

situazione di incertezza del mercato finanziario;
– fornire strumenti validi agli esperti finanziari per aiutare i loro clienti;
– sottolineare

l’efficacia dello stockpicking, particolarmente importante nei periodi di volatilità. La performance dei fondi viene realizzata attraverso l’analisi approfondita

delle singole società e degli emittenti obbligazionari , non soltanto sui dati di mercato.
Spiega Rita Schirinzi, responsabile marketing e comunicazione di

Fidelity per l’Italia: “In una situazione di mercati instabili e incerti è importante aiutare e rassicurare gli investitori. ‘La Voce dell’esperienza’ riassume la

lunga esperienza internazionale di Fidelity e si rivolge a chi cerca risposte semplici e chiare. Sia l’investitore, sia il consulente finanziario ricevono così un

aiuto valido e concreto.
Si tratta di uno strumento innovativo – prosegue Schirinzi -, realizzato pensando alle esigenze dei consulenti finanziari e dei

clienti. In particolare la sezione dedicata ai consulenti spiega come capire la psicologia degli investitori e come guidarli al meglio nelle scelte di

investimento, sulla base delle esigenze e delle preferenze personali.”
“La voce dell’esperienza” è una novità importante – conclude Rita Schirinzi -, anche

perché illustra in modo pratico i valori e le potenzialità della gestione attiva dei fondi, di cui Fidelity vanta un’esperienza e una storia di performance

difficilmente eguagliabile. Questa esperienza nasce da una grande struttura organizzativa e da una presenza a livello mondiale che Fidelity ha saputo costruire e

potenziare negli anni, e che oggi conta oltre 400* professionisti fra analisti e gestori.

Milano, 11.02.2003

Fidelity International Limited

opera sui principali mercati mondiali con il marchio di Fidelity Investments e offre prodotti e servizi di investimento a investitori privati e istituzionali al di

fuori degli Stati Uniti. Insieme a FMR Corp (Boston, USA) Fidelity International Limited è la maggiore società di gestione indipendente nel mondo, con 847,6

miliardi di Euro di patrimonio in gestione*.

*al 30/09/02 le attivitá includono quelle di FIL e quelle di FMR Corp, società statunitense, consociata.

CL301029