
E’ firmata FilmMaster, per la regia di Roberto Badò, la nuova campagna IP, nata in
occasione della promozione “Insieme per lo sport”. La promozione permette alle società dilettantistiche di ottenere in regalo attrezzature sportive tramite
la raccolta di tagliandi presso le stazioni di servizio.
E per sottolineare ancora una volta il forte legame tra IP e il mondo dello sport, per i 4
soggetti da 30″ sono stati scelti come testimonial altrettanti campioni dello sport, gli ori olimpici Pino Maddaloni, Diana Bianchedi, Domenico Fioravanti
e i fratelli Abbagnale. Ognuno di loro descrive la passione per il proprio sport e i sacrifici necessari per riuscire ad affermarsi, riassunti nella frase
“Se vuoi avere tutto dallo sport, devi prima dargli tutto.”
La campagna è stata ideata dall’agenzia Lowe Pirella, sotto la direzione creativa di Piero Lo Faro
(dall’art director Alessandra Paglialonga e dal copywriter Fabrizio Tarussio).
Gli spot sono stati girati da Badò in soli cinque giorni, nel corso dei quali
sono state cambiate nove location. Grazie alla partecipazione degli atleti è stato infatti possibile girare anche in location esclusive, quali il Palazzetto dello
Sport del Lido di Ostia utilizzato dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM) come centro di preparazione olimpica.
“E’ stata una
produzione difficile – ha commentato l’executive producer Ada Bonvini – soprattutto per i ritmi serrati, abbiamo infatti dovuto cambiare due location al giorno.
Ho apprezzato l’umiltà e la disponibilità degli atleti, che si sono adeguati ai ritmi della produzione e sono riusciti a trasmettere la passione e la dedizione
per gli spot che praticano. Il rischio, quando si ha a che fare con testimonial non usi a parlare davanti alla telecamera, è quello dall’artificiosità e della
freddezza del messaggio pubblicitario, scongiurate in questo caso dalla naturalezza e dalla bravura di questi atleti, oltre che dall’abilità del regista nel
catturare la passione e l’emotività dei protagonisti”.
Gli spot andranno in onda dal 13 ottobre a fine novembre sulle reti nazionali. La pianificazione è
stata curata da Initiative Media.