4 Marzo 2021
Fondazione Territorio Italia: al via Digital Atelier, percorso formativo al femminile

La Fondazione promuove in collaborazione con Enaip e la Cooperativa La Strada un corso  di formazione dedicato alle donne che sono in cerca di lavoro e sono in uno stato di fragilità  generale.

Milano, 4 marzo 2021 – Digital Atelier prevede una formazione dedicata alle donne su  competenze professionali già calibrate in base alle esigenze di società partner, per essere  successivamente inserite nel loro organico o svolgere tirocini presso altre realtà del  territorio. Un percorso il più possibile disegnato su chi lo intraprende, per ridurre la  dispersione, accrescere la motivazione e raggiungere al meglio un’autonomia economica.

La prima edizione è al via in questi giorni a Milano e si avvale della collaborazione di due partner con cui la Fondazione condivide visione e obiettivi e che hanno entrambi esperienza  di progetti sul territorio.

L’identificazione delle candidate è stata fatta con la Cooperativa La Strada, attiva sui temi  dell’educazione e dell’accompagnamento al lavoro sul territorio milanese da quarant’anni.  Sono state così scelte per il percorso del Digital Atelier sette partecipanti che possono fruire  di questa opportunità. Dice Gilberto Sbaraini, Presidente della Cooperativa La Strada:  “Questo progetto è molto importante. Sette donne con sette storie, mamme con i loro  bambini, ostacoli e problemi quotidiani da superare senza aiuti, spesso circondate da  relazioni che non favoriscono un percorso di emancipazione e sviluppo della propria identità.  Noi però crediamo profondamente nel loro valore e con gli strumenti giusti proviamo a dare  un’opportunità a queste donne e ai loro bambini. Il riscatto passa attraverso relazioni sane,  una casa e un lavoro qualificato e soddisfacente”.

La formazione si avvale di Enaip Lombardia, una realtà consolidata che fa della formazione  professionale uno strumento di crescita complessiva della persona e di sviluppo economico  e sociale per le comunità locali. Afferma Liviana Rinaldi di Enaip: “Abbiamo messo a punto  un modello formativo adeguato alle esigenze dei destinatari dei corsi, che richiedono  un’attenzione particolare, un approccio empatico e umano. Accanto ai docenti infatti, con  esperienza pluriennale sia di docenza sia di lavoro sul campo, è presente la figura del tutor  con un ruolo di monitoraggio e sostegno”.

Questa prima edizione di Digital Atelier prevede la formazione di figure professionali in  ambito logistica/grande distribuzione. La scelta è stata fatta basandosi sulle richieste attuali  del mercato, per cui verranno acquisite competenze in ambito vendita, categorie merceologiche, posizionamento sugli scaffali e prezzatura, supply chain, logistica e IT, fino  ad ottenere, su richiesta e per specifiche esigenze, il patentino da mulettista.

Questo percorso è rivolto in particolare alle donne. “In questo momento, in cui la crisi  colpisce soprattutto loro, che perdono il lavoro e sono in difficoltà per un successivo  reinserimento – afferma Felice Saladini, presidente della Fondazione Territorio Italia – “L’attenzione verso chi è più svantaggiato, non ha avuto le risorse e le possibilità per  costruirsi una crescita professionale, verso chi è stato tagliato fuori da questa pandemia è  prioritario per la Fondazione. La nostra azione vuole rivolgersi in particolare a donne che  vivono uno stato di fragilità generale che mina la capacità di intraprendere un percorso verso  una definitiva autonomia economica.”

Per Chiara Bisconti, coordinatrice dei contenuti di Fondazione Territorio Italia, stiamo  attraversando un momento storico di fortissima discontinuità: “La nostra prospettiva è  iniziare, mettere a punto un modello che funzioni davvero e poi replicarlo nei territori  dell’intero Paese” afferma Bisconti “La Fondazione Territorio Italia vuole contribuire a  traghettare il nostro Paese verso un futuro migliore, portando nuove energie nei territori  italiani; ha identificato il lavoro, la parità di genere e la sostenibilità come i pilastri su cui  sviluppare le proprie azioni”.

Il corso è pensato in orario mattutino online e fisico proprio per permettere a queste mamme  di conciliare al meglio le esigenze vita- lavoro. Dopo la formazione cominceranno i tirocini  formativi, in ambito GDO, in città e in luoghi facilmente raggiungibili per permettere loro di  iniziare un percorso più accessibile, sempre monitorati dagli educatori del Centro per il  Lavoro della Cooperativa La Strada, per evitare dispersione e dare sostegno nella prima  delicata fase di inserimento lavorativo.

E’ auspicabile, infine, che i tirocini si trasformino in contratti di lavoro e che per queste donne  possa iniziare un periodo di riscatto e di volontà di progettare il futuro insieme ai loro  bambini.

Per partecipare al progetto Digital Atelier è possibile contattare Fondazione Territorio Italia  qui: https://www.fondazioneterritorioitalia.it/contatti/.