
Dopo il successo del primo lancio dedicato al
prodotto Sgrassatore, è tornato on air da domenica 25 giugno, sulle principali reti nazionali, il “magico” formato di comunicazione che Forchets ha creato per i
prodotti del marchio Chante Clair (gruppo Realchimica s.p.a.). La produzione del nuovo spot per Marsiglia Liquido Lavatrice è firmata ancora da Alto Verbano.
Il soggetto è ideato da Raffaella Magin (art) e Francesca Pristinger (copy), con la direzione creativa di Pierfrancesco Jelmoni e Fabrizio Ferrero. A Forchets
si deve la creazione di un format dove i protagonisti delle storie sono gli stessi prodotti e la loro “quasi magica” capacità detergente è resa grazie a un
trattamento cartoon che rievoca la magia dei film di Walt Disney, in particolare “Fantasia”.
Come per il primo film, il riferimento cinefilo è frutto
dell’eccellente sinergia tra il team produttivo di Alto Verbano (coordinato da Giacomo Pozzetto executive producer e Giovanna Veronelli responsabile di post
produzione) e quello della XLR8 (società di post produzione che si è occupata di tutta la parte 3D) che puntualmente hanno saputo cogliere le indicazione
dell’agenzia e del cliente: nello spot, con fare sinuoso e danzante, Marsiglia Liquido Lavatrice chiama a raccolta gli indumenti destinati alla pulizia e li
convoglia verso lo sportellino della lavatrice, al ritmo del celebre jingle di disneyana memoria qui riadattato da Paolo Monesi.
Il risultato è stato reso
possibile da una ben dosata integrazione della tecnica del 3d con la tradizionale animazione degli anni pionieristici del genere cartoon. La regia è di Ernesto
Paganoni, considerato una vera autorità nel settore dell’animazione, mentre il ricco lavoro di post produzione è, come detto in precedenza, firmato dalla società
XLR8.
Il centro media della campagna è Muraglia, Calzolari & Associati.