3 Giugno 2024
Francesco Lasaponara, Presidente di Fondazione Lab00, riceve l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica

Francesco Lasaponara, Presidente di Fondazione Lab00 ETS (Lab00) e fondatore dei progetti solidali SpesaSospesa.org e TempoSospeso.org, riceve l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Il riconoscimento è conferito “motu proprio” a cittadini che si sono distinti per atti di eroismo e impegno civile. Lasaponara riceve il riconoscimento per l’impegno sociale portato avanti con i progetti di Fondazione Lab00, ente che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale attraverso azioni e progetti specifici in caso di calamità pubbliche o altri eventi straordinari a favore di soggetti svantaggiati.

La cerimonia si è svolta domenica 2 giugno nel corso delle celebrazioni per la ricorrenza della Festa della Repubblica nella sede della Prefettura di Milano e alla presenza del Sindaco e del Prefetto della città. Nel corso della cerimonia è stata data lettura del messaggio che il Presidente della Repubblica ha inviato ai Prefetti.

Francesco Lasaponara, Presidente di Fondazione Lab00 ETS, commenta: “Entrando nel palazzo della Prefettura per la consegna dell’onorificenza ho realizzato quanta strada abbiamo percorso con i progetti di Lab00 fino a oggi. È un’emozione rara e irripetibile poter ricevere questo prezioso riconoscimento con Davide Devenuto, co-fondatore della Fondazione e mio carissimo amico storico. Poco più di un anno fa eravamo assieme nel Palazzo del Quirinale per la consegna dell’onorificenza al merito conferita a Davide per l’impegno sociale dimostrato con i progetti di Lab00 realizzati grazie al sostegno di un gruppo di lavoro fantastico. Siamo enormemente fieri del nostro percorso e questa ulteriore attestazione di fiducia ci conferisce una responsabilità civile ancora maggiore, ci ricompensa degli sforzi fatti con tutto il team, spronandoci a impiegare tutte le nostre energie affinché i progetti della Fondazione arrivino a supportare più persone e famiglie possibili e coinvolgendo un numero sempre più ampio di sostenitori.”