9 Dicembre 2025
FULLNESS, la pompa di calore All-in-One senza unità esterna per le abitazioni Nearly-Zero Energy, selezionata per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2025

Clivet presenta FULLNESS, la rivoluzionaria soluzione a tutta aria senza unità esterna per applicazioni mono e plurifamiliari che sfrutta la tecnologia della pompa di calore per garantire il comfort totale e sostenibile ad ogni tipo di soluzione abitativa: efficienza e sostenibilità anche in spazi ridotti.
Feltre, 4 dicembre 2025 – FULLNESS è la pompa di calore aria-aria con refrigerante R-454C (GWP < 150) per edifici monofamiliari e plurifamiliari Nearly-Zero Energy con impianto decentralizzato, in grado di soddisfare tutte le esigenze: riscaldamento, raffreddamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione meccanica con recupero termodinamico e filtrazione elettronica, deumidificazione.
Il comfort è assicurato anche dal sistema a tutta aria che sfrutta la tecnologia in pompa di calore per immettere aria in ambiente alle condizioni ideali di temperatura e umidità, scelte facilmente attraverso un’interfaccia utente a colori che permette di impostare con pochi e semplici passaggi le condizioni di comfort desiderate. La bassa inerzia termica dell’aria consente al sistema FULLNESS di raggiungere rapidamente le condizioni climatiche impostate anche nelle condizioni in cui si rende necessario passare velocemente dal riscaldamento al raffreddamento, grazie anche alla possibilità di lavorare in free cooling.
L’unità è studiata per mantenere in temperatura l’acqua calda sanitaria contenuta nel serbatoio opzionale che può essere installato sotto oppure a fianco del modulo in pompa di calore.
Attraverso la filtrazione elettronica, FULLNESS consente la purificazione dell’aria in qualsiasi ambiente e permette di abbattere umidità e inquinanti per un clima naturale in tutte le stagioni.
“Utilizzando i condotti della ventilazione meccanica controllata per il mantenimento del comfort degli ambienti, FULLNESS permette di ridurre i costi di investimento, quelli di gestione e semplifica l’installazione, abbattendo drasticamente i tempi di messa in opera in quanto non devono essere realizzate la centrale termica, le colonne di distribuzione e la posa dei moduli satelliti necessari per la contabilizzazione. – commenta Stefano De Boni, Product Manager di Clivet. – Anche la progettazione risulta semplificata, offrendo ad architetti e progettisti l’opportunità di prevedere già in fase progettuale gli impianti per il comfort per una perfetta integrazione edificio-impianto. Una soluzione facilmente integrabile nel sistema edificio che contribuisce ad aumentare la classe di efficienza energetica e quindi il valore dell’immobile.”
FULLNESS è pensato per essere abbinato al sistema di distribuzione AIRPATH, adatto a ogni situazione impiantistica grazie ai condotti flessibili calpestabili ed isolati, che riducono gli spazi di posa e lasciano la massima libertà di progettazione. Il software di selezione di AIRPATH consente di individuare in modo rapido e preciso tutti gli elementi del sistema di distribuzione dell’aria, garantendo configurazioni ottimali per ogni esigenza progettuale. Il ridotto numero di elementi ed i collegamenti Plug&Play semplificano e velocizzano l’installazione, garantendo perfetta tenuta ed affidabilità. Il film plastico trattato a ioni d’argento che riveste i condotti conferisce eccellenti proprietà antibatteriche ed antistatiche per la massima igiene dell’aria di rinnovo. L’interno liscio assicura basse perdite di carico, riducendo i consumi per la ventilazione. Gli speciali diffusori AIRJET di cui è dotato garantiscono una diffusione omogenea dell’aria.
FULLNESS è stata selezionata dall’Osservatorio permanente del Design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2025, la prestigiosa selezione che raccoglie i migliori prodotti del design italiano candidati al Compasso d’Oro ADI 2026.