20 Maggio 2015
Giovani tirocinanti da università e scuole lombarde a Villaggio Amico

Il centro polifunzionale di Gerenzano, in provincia di Varese, ha avviato tirocini per otto studenti che esercitano presso la struttura grazie a convenzioni e accordi con l’Ospedale Sacco, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università degli Studi dell’Insubria. E’ in corso inoltre un tirocinio in collaborazione con l’Istituto professionale Pessina di Como e con l’Ipsia di Saronno.

 

 

20 maggio 2015 – Un ampio programma di formazione per i giovani e i futuri infermieri e operatori socio sanitari viene praticata nel centro polifunzionale Villaggio Amico che offre un ventaglio di servizi adatti a ogni fase della vita, dall’infanzia fino alla terza età, come il centro diurno per disabili e anziani con assistenza specializzata, laboratori creativi, piscina, e il centro Alzheimer.

 

Villaggio Amico ha stipulato cinque convenzioni per tirocini gratuiti offerti ad alcuni studenti di università e scuole superiori della Lombardia che si svolgeranno fino al termine dell’anno di studi in corso per riprendere poi in autunno.

 

Si tratta di un accordo con il corso di laurea in Infermieristica dell’Ospedale Sacco di Milano dal quale sono oggi operativi presso Villaggio Amico tre giovani seguiti da infermieri della struttura. Un’altra convenzione in essere è quella con l’Università degli Studi dell’Insubria per il corso di laurea in Educatore professionale che vede impegnati due tirocinanti del primo anno di università, fino al mese di giugno. Infine, un’esperienza formativa presso il centro è in fase di svolgimento per un tirocinante dell’Università degli Studi Milano-Bicocca del Master in nutrizione e alimentazione per medici.

 

Villaggio Amico collabora a stretto contatto anche con le scuole: nell’ambito di attività legate ai servizi sociali, due ragazzi dell’Ipsia di Saronno e dell’Istituto professionale Pessina di Como stanno svolgendo attività di formazione con il personale della struttura.

 

Marina Indino, direttore di divisione e responsabile comunicazione di Villaggio Amico dice: “Gli accordi con università e scuole sono per noi di fondamentale importanza perché permettono di formare nuove risorse per i numerosi servizi che il centro polifunzionale mette a disposizione di ospiti e cittadini comuni. Inoltre, è un modo per attirare i giovani, far loro conoscere il mondo del lavoro e cercare di appassionarli a un settore che ha un forte aspetto sociale, mettendo alla prova le loro attitudini in vista di scelte future”.