
Haibun distribuisce in questi giorni la ventesima
edizione di Toolbox, la periodica antologia di video che raccoglie il meglio della creatività da tutto il mondo. Per festeggiare la ricorrenza ha realizzato uno
speciale cofanetto dorato.
Anche il contenuto del nuovo Toolbox si tinge d’oro, includendo cortometraggi e commercial pluripremiati ai diversi festival
internazionali da cui Haibun attinge per scegliere i suoi video da inserire nella rassegna.
Tra i cortometraggi di questo numero troviamo il surreale
“Dangle” di Phil Traill, premiato come miglior “talent movie of the week” al Festival’s Talent Campus di Berlino 2003 e al British Academy Film Award 2004. Il film
racconta di un uomo che riesce a spegnere la luce del cielo grazie a una corda apparsa tra le nuvole. Altro interessante corto è “The Carpenter and his clumsy
wife”, un grottesco filmato di Peter Foot su un falegname e la sua maldestra moglie che dopo essersi tagliata per sbadataggine gambe e braccia deve farsele
sostituire dal marito con arti di legno. Alla fine lui, esasperato, decide di sostituirle anche la testa! “The Carpenter” ha avuto una menzione speciale al
Festival di Venezia del 2004 e ha vinto il premio come Best Comedy all’ultimo Los Angeles International Short Film Festival. Il filmato “Gravity” di Colin Hutton,
in lizza nella sezione TCM Classic Shorts del London Film Festival 2004, racconta l’assurda violenza che nasce dall’uso di armi da fuoco, e lo fa attraverso le
azioni di tre bambini. Girato in tre giorni con il supporto del UK Film Council, è stato scritto lasciando ampi margini di improvvisazione agli attori. Da
segnalare anche il corto “The sadness of Johnson Joe Jangles” di Jeffrey St. Jules, ritmato dalla colonna sonora dei Sadies, affermato gruppo canadese della scena
country. Un’originale impronta creativa al nuovo Toolbox è data poi dalla presenza di gruppi di sperimentazione artistica che firmano due dei commercial scelti:
Psyop, collettivo newyorchese di design, ha ideato “Persuade” e Mtv Art Breaks Project è il gruppo autore dello spot “Bamboo”.
“Ideato per la prima volta
nel 2001 Toolbox è arrivato alla sua ventesima edizione. – dice Cesare Fracca, presidente di Haibun – perseguendo sempre lo scopo di fornire una vera e propria
cassetta degli attrezzi per la mente per tutti gli operatori del mondo pubblicitario. Siamo orgogliosi del successo raggiunto con questa iniziativa, che suscita un
sempre crescente interesse e si caratterizza per una ricerca continua e sempre originale”.
Anche il numero venti di Toolbox ha un nuovo tool allegato ed è
in tema per celebrare la gold edition dell’iniziativa: si tratta di una paglietta da falegname in metallo dorato. Il Toolbox presenta poi l’house reel di Haibun e
offre la possibilità di vedere alcuni dei nuovi lavori dei registi che collaborano in esclusiva con la celebre casa di produzione.