24 Aprile 2024
Gruppo Assimoco: approvati ieri dall’assemblea i dati di bilancio al 31 dicembre 2023

• La raccolta totale è di 1,105 miliardi di euro segnando + 13,6% rispetto all’anno precedente.
  • Le attività finanziarie hanno raggiunto 5,1 miliardi di euro in crescita dell’11,5% sul 2022.
  • L’utile della Compagnia Vita cresce del  26% e raggiunge 21,584 milioni di euro, la raccolta vale 758,6 milioni di euro in crescita del 15,5%
  • La Compagnia Danni cresce del 9,6% portando la raccolta a 346,5 milioni di euro con una perdita di 7,976 milioni di euro dovuti agli oltre 150 milioni di euro di sinistri registrati per gli eventi meteo straordinari dello scorso anno.
  • Il patrimonio netto consolidato è pari a 404,883 milioni di euro.
  • Ratio di solvibilità di Assimoco 229%, della compagnia Vita 348% del Gruppo Assimoco 192% in miglioramento rispetto allo scorso anno

Milano, 24 aprile 2024 – Le Assemblee degli Azionisti di Assimoco Vita Spa e di Assimoco Spa, riunite ieri a Milano presso la sede della Compagnia, hanno approvato i dati di bilancio al 31 dicembre 2023.

Il bilancio 2023 è stato chiuso con un incremento del 13,6% della raccolta totale a euro 1.105,179 milioni, erano 973,084 milioni nell’anno precedente.

Le attività finanziarie gestite sono pari a 5,118 miliardi di euro, erano 4,587 miliardi di euro nel 2022, con un incremento dell’11,5%.

La Compagnia Vita chiude il 2023 con un risultato netto di 21,584 milioni di euro, in incremento del 26% ai 17,131 milioni di euro del 2022. La raccolta 2023 è stata di 758,6 milioni, con un + 15,5% rispetto all’anno precedente. Un risultato positivo in forte controtendenza rispetto alla contrazione registrata dal mercato nel ramo vita, a cui ha contribuito il consolidamento dell’accordo sottoscritto nel 2022 con il gruppo bancario CCB.

La Compagnia Danni registra una crescita del 9,6% rispetto allo scorso anno raggiungendo i 346,5 milioni di euro, erano 316,1 nel 2022. La crescita è dovuta al contributo di tutta la rete distributiva sia in ambito auto che in ambito non auto.

Sul risultato hanno pesato in modo molto rilevante i sinistri per oltre 150 milioni di euro che la Compagnia ha registrato per gli eventi meteorologici straordinari avversi che hanno investito il Nord Italia nel mese di luglio e l’alluvione di maggio in Emilia Romagna portando una perdita di 7,976 milioni di euro. Nel 2022 per questa tipologia di danni erano stati registrati 23 milioni di euro. Migliora il ratio di solvibilità che quest’anno raggiunge per Assimoco il 229%, per la Compagnia Vita il 348% e per il Gruppo il 192%.

Dice Ruggero Frecchiami, direttore generale di Gruppo Assimoco: “Proseguiamo il percorso strategico e valoriale che porta anno dopo anno Assimoco a consolidare il suo posizionamento nel mondo dell’economia sociale e ad essere il punto di riferimento del credito cooperativo. Cresce del 12% il numero delle agenzie sul territorio; migliorano la capillarità dell’offerta, la raccolta e il ratio di solvibilità. L’acquisizione del 51% del capitale di BCC Assicurazioni perfezionata pochi giorni fa è un nuovo traguardo che porterà un ulteriore importante incremento della nostra raccolta nel ramo danni. Il nostro obiettivo è creare valore condiviso con tutte le nostre comunità e anche per questo siamo la prima compagnia assicurativa italiana ad avere acquisito la qualifica di Società Benefit e siamo una B Corp certificata”.