20 Gennaio 2008
Haibun lancia il sito www.yourtools.it

In occasione dell’uscita della 26a edizione, il Toolbox di Haibun

approda sul web con un sito dedicato alla creatività. Attraverso internet tutto l’archivio di centinaia di cortometraggi, virals, videoclip e spot internazionali

selezionati da Haibun in sette anni diventa uno strumento di grande utilità per gli addetti dell’universo pubblicitario. Uno spazio in cui, con l’opzione upload,

si potrà dare il proprio contributo alla creatività in circolo e alla condivisione di idee e proposte… Lo scopo è sempre quello di dare nuovi stimoli creativi,

mantenere vivo l’interesse verso ogni forma espressiva e consentire una più approfondita ricerca di nuovi talenti.

Gennaio 2000: la casa di

produzione Haibun pubblica la prima edizione in Dvd del Toolbox, la “cassetta degli attrezzi per la mente” dedicata al mondo della pubblicità. L’obiettivo è

fornire stimoli creativi raccolti in tutto il mondo e mettere in luce giovani talenti emergenti.

Gennaio 2008: nasce www.yourtools.it, il sito che presenta

sul web tutte le 26 edizioni del Toolbox compresa l’ultima, uscita in questi giorni.

Nel corso degli anni la distribuzione del Toolbox si è imposta come

idea particolarmente originale che ha l’obiettivo di far circolare tra i creativi delle agenzie pubblicitarie diverse forme di contributi video provenienti da

tutto il mondo: ogni edizione contiene cortometraggi, videoclip, spot, virals.

L’approdo su internet non è solo la modalità per creare una sorta di

archivio dei Toolbox, bensì rappresenta una importante evoluzione dell’iniziativa che punta a migliorare e a rendere interattiva la circolazione di idee e

creatività che è il filo conduttore fin dalla prima edizione.

Tutti gli utenti potranno dare il proprio contributo caricando e condividendo con la

community filmati ed idee. Il principale fruitore di yourtools.it è il creativo, ma l’obiettivo è anche quello di creare un circolo virtuoso di idee che dia una

vetrina qualificata ai giovani filmaker o agli studenti delle scuole di comunicazione. Una scelta in linea con la filosofia di Haibun che da sempre guarda oltre

l’ambito stretto del business pubblicitario per scovare nuovi talenti, in particolare nel campo della regia.

Dice Cesare Fracca, presidente di Haibun: “In

questa fase di lancio del sito coinvolgeremo personalmente i creativi delle agenzie di comunicazione inviando loro le password di accesso. I professionisti

invitati potranno da subito non solo consultare tutto il contenuto del sito, ma anche caricare i filmati che reputano in linea con la concezione che da otto anni è

espressa dal nostro Toolbox. In tal modo vogliamo formare un archivio di film sempre più ricco a disposizione dell’intera comunità professionale. La base di

partenza è già ottima e piuttosto variegata se pensiamo alla eterogeneità di audiovisivi di tutti i Toolbox dal 2000 ad oggi. Il feedback avuto dalle agenzie

riguardo all’iniziativa è stato sempre molto positivo. Sono certo che il passaggio sul web rappresenterà per loro una piacevole novità da vivere con spirito

costruttivo e rivolto all’arricchimento qualitativo dell’attività pubblicitaria”.

Sul sito è possibile rivedere tutti i Toolbox, ma anche, attraverso il

motore di ricerca, selezionare i singoli video per parole chiave che identificano l’asse visivo-narrativa (per esempio “auto”, “banca”, ma anche stati emozionali

come “gelosia” o “invidia”): è intuibile quanto questa indicizzazione possa essere utile, come spunto creativo, nelle primissime fasi dell’ideazione di un nuovo

script da parte delle agenzie. Dei medesimi plus godranno anche i film che dopo essere stati caricati dall’esterno verranno convogliati nella speciale sezione

“archivio”, andando ad aggiungersi a quelli di tutti i Toolbox.

Tutti i film sono accompagnati da schede riassuntive che riportano genere, regista,

nazionalità, eventuali riconoscimenti internazionali, e ogni video può essere valutato da chi lo guarda, sia con un commento, sia con un voto da una a cinque

stelle. Alla comunità è offerta anche l’opzione della chat per entrare in contatto e dialogare con la community.

“Chiunque – prosegue Fracca – potrà

accedere a una libera preview di www.yourtools.it e richiedere la password. Il nostro approccio alla rete è aperto e improntato al valore della ‘condivisione’

come strumento utile per la crescita di tutto il mondo della comunicazione. Le idee devono poter circolare liberamente per esprimere e aumentare il loro

potenziale. Non pensiamo dunque a particolari filtri se non a quelli improntati all’educazione e al buon gusto”.

Anche il Toolbox 26 contiene delle vere e

proprie chicche, alcune delle quali firmate da giovani registi di corti già presenti con successo sulla ribalta internazionale delle manifestazioni: spiccano il

film inglese The Dawn Chorus di Hope Dickson Leach e gli americani Tic Tac Toe e The Oates’ Valor, rispettivamente di Matthew Swanson e di Tim Thaddeus Cahill

(il corto di Cahill è stato presentato con successo all’ultimo Festival di Cannes). Come da tradizione, gli spot provenienti dalla Svezia, dalla Germania, dal Sud

Africa dall’Australia e da altre latitudini offrono un punto di vista piuttosto originale soprattutto se si pensa al paludato mondo italiano dell’advertising.

Molte delle proposte contenute nelle edizioni dei Toolbox sono state gratificate da riconoscimenti negli appuntamenti internazionali dei vari settori di

riferimento, ed è dunque evidente che il criterio di selezione di Haibun sia attento alla qualità e alle tecniche utilizzate dai filmaker. Ma lo sguardo della cdp

tiene in una certa considerazione anche gli aspetti più curiosi della singola opera: questa può essere “povera” dal punto di vista del linguaggio ma decisamente

fuori dai canoni tradizionali dei diversi canali distributivi italiani, e come tale meritevole di una vetrina particolare.