20 Novembre 2006
Haibun presenta il nuovo Toolbox

La casa di produzione pubblica la nuova edizione della sua “cassetta degli

attrezzi”, ideata per mettere in circolo creatività nel settore audiovisivo.

Haibun pubblica la ventiquattresima edizione del Toolbox, l’antologia

dei video più creativi e originali, girati dai talenti emergenti del settore audiovisivo: cortometraggi, spot pubblicitari, video arte, music video, web virals e

tutto quello che permette di esprimere idee interessanti attraverso le immagini.

Una “cassetta degli attrezzi per la mente”: così viene definito il

Toolbox, il cui scopo principale, afferma Cesare Fracca, presidente di Haibun, “è quello di fornire continui stimoli creativi ai fruitori del Dvd, mantenendo

sempre vivo l’interesse verso ogni forma espressiva”.

Haibun ha creato Toolbox come strumento in grado di veicolare nuove idee. La collana viene infatti

distribuita agli operatori della pubblicità per condividere materiale inedito o poco conosciuto in Italia, spesso di rottura con gli schemi pubblicitari

tradizionali. La casa di produzione aspira, con il Toolbox, a una diffusione capillare della creatività e allo sviluppo di forme espressive inedite.

Il

nuovo Dvd offre la possibilità di vedere alcuni dei lavori di Ryan Mcfaul, regista del famoso spot “Aquarius”. Tra i cortometraggi di questa edizione spicca “The

Computer Virus”, di Jasse Chambers, vincitore del premio “Best Company” al NFT Hallowen Short Film Festival 2004: un virus “animato” si espande attraverso la

comunicazione verbale tra i protagonisti, passando per i fili di un pc, fino all’intero universo…

Un altro corto molto interessante per il modo in cui è

stato realizzato è “10.000 pictures of you”, di Robin King, vincitore del premio “Winner Best Film Talent Super Shorts Film Festival”: d’impatto la sequenza delle

immagini sovrapposte e ravvicinate; geniale l’idea delle foto che “prendono vita”.

“6ft in7 mins” è invece il titolo del corto che ha partecipato al

Capalbio Cinema International Short Film Festival, per il quale Haibun ha istituito il premio dedicato alla miglior idea creativa; “sei passi in sette minuti”

racconta la “strabiliante” storia di un ragazzo indiano al quale i genitori rivelano in modo molto strano che nel giro di pochi minuti dovrà morire.

“The

Blues are still Blue” è invece il titolo del video musicale del gruppo “Belle & Sebastian”, realizzato da Jonnie Ross. Ambientato in una lavanderia a gettoni, vede

alternarsi una serie di personaggi “particolari” che entrano ed escono dalle lavatrici.

Il tool-attrezzo scelto da Haibun come immagine iconografica per la

copertina del Dvd è l’”attaccatutto” (per le passate edizioni sono stati utilizzati un “cacciavite”, un “dischetto di carta vetrata”, un “pennello da imbianchino”,

ecc…).