14 Maggio 2003
Harold & Motion pictures e Grey Worldwide Italia scaldano i motori per il nuovo gasolio di Agip

E’ prodotto

dalla Harold & Motion pictures la nuova campagna televisiva Agip (per ENI- Divisione Refining & Marketing), in onda su tutte le principali reti nazionali a partire

dal 18 maggio. Lo spot “Risvegli”, realizzato su idea creativa dell’agenzia Grey Worldwide Italia (divisione di Roma), godrà però di una prestigiosa anteprima il

16 maggio nel corso del Gran Premio di AUSTRIA di Formula 1 trasmesso dalla Rai e Telepìù.

“Risvegli”, incentrato sul nuovo e ecologico gasolio

“BluDiesel”, vanta un processo produttivo particolarmente raffinato, coordinato per Harold & Motion pictures dall’executive producer Enrico Grassi. La regia è

affidata all’inglese Gerard De Thame, vera e propria autorità mondiale del settore pubblicitario (ricordiamo tra i tanti lo spot dei pneumatici Pirelli con Carl

Lewis). Stefano De Filippi e Antonio Maccario sono i direttori creativi che, assieme al copy Paolo Savignano, hanno firmato lo spot per l’agenzia Grey Worldwide

Italia.

Il film è una narrazione basata sul claim di prodotto: “BluDiesel. Nessun motore può aspettare”. Il claim enfatizza il livello eccellenza

tecnologica di questo gasolio senza zolfo, che protegge i motori e l’ambiente anticipando di mesi le norme europee sulle emissioni. L’idea è quella di raccontare

l’urgenza, da parte delle auto, di rifornirsi di BluDiesel, come se fossero animate di vita propria.

Il film si apre con una serie d’inquadrature che vedono

protagoniste delle normali auto di serie. Alle prime luci del mattino, le vetture, prive del guidatore, escono dai box e da altri parcheggi, percorrono le strade

e approdano a una stazione di servizio Agip. Qui vengono accolte da un addetto Agip, il quale però non può fare altro che mostrare il suo stupore per la singolare

situazione. Tutte le auto aprono all’unisono gli sportelletti per il rifornimento del carburante; in chiusura lo storico logo Agip, e sullo sfondo una lunga coda

di automobili, tutte in impaziente attesa. Il claim finale, con la raffigurazione del marchio “BluDiesel”, ci comunica che “Nessun motore può aspettare”.

Lo spot è stato girato a Lisbona in soli quattro giorni. La regia di De Thame, ben supportata dalla fotografia di Mick Coulter, spicca per la cura dei dettagli e

per la realizzazione d’inquadrature ad ampio respiro, rese straordinariamente luminose. In tale ottica, specie per i colori che accompagnano il sorgere del sole e

delle prime luci, si segnala anche la preziosa e prestigiosa post produzione della società londinese The Mill (premio Oscar per gli effetti speciali de “Il

Gladiatore” di Ridley Scott).

La colonna sonora è stata realizzata dall’inglese Peter Challis.