20 Marzo 2001
Hertz italiana scende in campo con lo sport

Da quest’anno Hertz lega il suo nome al golf ed alla nuova disciplina del kite surf, oltre

al tradizionale rapporto col mondo del rugby. Con un investimento complessivo di oltre un miliardo di lire Hertz Italiana fa dello sport il suo campo d’azione

privilegiato per le attività di marketing e di sponsorizzazione.

Quest’anno Hertz consolida il suo rapporto con lo sport, rivolgendosi anche ai 60.000

appassionati italiani di golf, un pubblico particolarmente sensibile all’offerta Hertz. Il profilo del giocatore di golf è infatti quello di un individuo

appartenente a classi sociali medio alte, dotato di una buona cultura, impegnato in attività professionali di alto livello e con un ruolo di decision maker ad alto

profilo nella comunicazione person to person. Un target ideale, il cui profilo in buona parte coincide con quello della tradizionale clientela business di Hertz.

Per raggiungere il target dei golfisti, distribuiti in oltre 250 campi della penisola, Hertz ha progettato un evento ad hoc, denominato Hertz Golf

Challenge, che prevede la promozione del proprio marchio attraverso un torneo a carattere nazionale e di durata annuale con formula eclettica, che tiene quindi

conto dei migliori risultati conseguiti per ogni buca nel corso dei giri convenzionali giocati nel periodo di riferimento su tutte le gare individuali Stableford e

Medal determinate dalle commissioni sportive di ciascun circolo. Questa manifestazione, originale per formula e durata, si differenzia dalle tradizionali gare di

golf e consente di coinvolgere tutta la popolazione golfistica nazionale: l’iscrizione all’Hertz Golf Challenge sarà infatti automatica per tutti i giocatori che

parteciperanno alle gare previste dal calendario ufficiale dei 20 circoli prescelti. Hertz ha selezionato per questo torneo i più prestigiosi circoli italiani, tra

i quali il Gardagolf, che offre ai numerosi praticanti una suggestiva panoramica sul lago, lo storico Villa d’Este, inaugurato addirittura nei primi del ‘900, il

Barlassina, il circolo più blasonato dai milanesi.

Il torneo, che sisvolge da marzo ad ottobre, si concluderà con la gara finale da disputarsi dal 19 al 21

ottobre al circolo sardo Is Molas, sede dell’Open d’Italia, che ospiterà i 60 finalisti.

Nel 2001 Hertz sponsorizza anche Simone Vannucci, il campione

italiano di uno sport ancora poco conosciuto che si contraddistingue per innovazione e originalità: il kite surf, disciplina che consiste nel farsi trainare con

una tavola da surf da un aquilone pilotabile, sospinti dal vento. Hertz con questa sponsorizzazione punta a raggiungere un altro target particolarmente

interessante: i giovani che viaggiano per assecondare la loro passione sportiva.

Vannucci si è aggiudicato il 3° posto al Davidoff Cool Water Kiteboarding

Pro Jam, svoltosi l’anno scorso sull’Isola di Helgoland nel mar del Nord, al quale hanno partecipato i migliori 20 atleti di tutto il mondo, ed ha ottenuto il

miglior tempo nella specialità di Hang Time del Campionato Tedesco del 2000. Infine, ad ottobre parteciperà ai Campionati Italiani che si terranno a Porto Pollo

(Nord Sardegna).

La promozione “Rent & Kite”, nata dalla collaborazione con la Federazione Nazionale di kite surf, recita intatti: “Ovunque atterri e

decolli trovi Hertz”.

Dal 1999 Hertz Italiana sponsorizza la nazionale italiana di rugby. L’accordo prevede la visibilità del marchio sul materiale

prodotto dalla federazione in occasione di incontri delle nazionali. Grazie ai suoi più recenti successi la nazionale italiana riesce ad attirare le attenzioni dei

media e degli sportivi, aumentandone la visibilità a beneficio del marchio Hertz.

La sponsorizzazione di eventi sportivi risponde a una strategia di

differenziazione e di affermazione sul mercato messa a punto dalla società leader dell’autonoleggio. Anziché puntare tutto sui tradizionali sistemi di promozione

pubblicitaria, spesso dispersivi e “affollati”, Hertz ha scelto di colpire target diversi attraverso lo sport. Una scelta strategica che vuole coinvolgere

attraverso attività dedicate gli sportivi delle diverse discipline ed i loro appassionati.