
La vasta gamma di pompe di calore Clivet si arricchisce delle nuove Hydro-Split, composte da una pompa di calore monoblocco esterna della famiglia EDGE e da un modulo idronico, collegati tra loro tramite connessioni idrauliche in cui scorre acqua. Un nuovo passo per garantire il comfort naturale a casa, rispettando l’ambiente.
Bolzano, 3 febbraio 2024 – “Le pompe di calore Hydro-Split Clivet sono la soluzione efficiente, ecologica, salva-spazio e ordinata per darti il clima ideale in casa tutto l’anno.”
La nuova soluzione è composta da una pompa di calore monoblocco esterna della famiglia EDGE e da un modulo idronico, collegati tra loro tramite connessioni idrauliche in cui scorre acqua.
Il modulo idronico è disponibile in diverse versioni per adattarsi a ogni casa:
- Hydro-Split versione TOWER (HQCN-NEE 1 TC) con accumulo acqua calda sanitaria da 190 e 250 litri e ampia gamma di accessori integrati
- Hydro-Split versione BOX (HQCN-NEE 1 BC) con dimensioni compatte simili a quelle di una caldaia, ricca dotazione, vaso d’espansione da 12 litri e inerziale da 15 litri
- Hydro-Split versione INVISIBLE (HQCN-NEE 1 IC) soluzione da incasso salvaspazio con nuovo armadio estetico per installazione all’esterno
- Hydro-Split versione MINI (HQCN-NEE 1 MC), ideale per miniappartamenti con accumulo di acqua calda sanitaria da 50 litri
La pompa di calore monoblocco esterna è disponibile con il refrigerante ecologico R-32 (EDGE EVO 2.0) o con il refrigerante naturale R-290, EDGE F, che unisce eccellenti proprietà termodinamiche ad un bassissimo indice di impatto ambientale (GWP = 3).
L’abbinamento tra le pompe di calore monoblocco della famiglia EDGE (R-32 e R-290) e i moduli idronici da interno Clivet forma dei sistemi splittati ad acqua, che rendono ancora più semplice l’applicazione e la manutenzione in ambito residenziale, garantendo la massima efficienza energetica.
I moduli idronici racchiudono al loro interno molti dei componenti necessari per completare l’impianto sia per il riscaldamento/raffrescamento che per la produzione e gestione dell’acqua calda sanitaria. Questa peculiarità, oltre a garantire un’eccellente soluzione plug and play, rende l’installazione salvaspazio e allo stesso tempo ordinata.
Per installare queste pompe calore, inoltre, non è necessario avere il patentino F-gas in quanto il circuito frigorifero si trova nell’unità all’esterno dell’abitazione.
Queste nuove serie di pompe di calore sono adatte sia alle case di nuova costruzione che alle ristrutturazioni, anche nei casi in cui non si possa intervenire sull’involucro edilizio e si vogliano mantenere i radiatori, in quanto i modelli con unità esterna a R-290 garantiscono un funzionamento affidabile in riscaldamento fino a -25 °C di aria esterna e produzione di acqua a 80 °C.
Il sistema di controllo, dotato di un’interfaccia grafica a colori, con il design Clivet, garantisce la massima facilità di utilizzo. La connessione Wi-Fi per il collegamento con l’app dedicata, permette di gestire tutte le principali funzioni della pompa di calore da remoto.
Anche questa serie di pompe di calore è parte integrante del concetto Clivet Smart Living grazie alla compatibilità con il sistema di gestione e controllo del comfort e dell’energia CONTROL4 NRG, in grado di governare il funzionamento dell’intero sistema garantendo semplicità di utilizzo, elevate prestazioni e miglioramento del comfort in ogni condizione ambientale.
UNA POMPA DI CALORE PER OGNI CASA
Il product manager Clivet Stefano De Boni: “Le pompe di calore si stanno confermando come l’unico vettore verso la decarbonizzazione. Clivet ha da sempre creduto nelle potenzialità di queste soluzioni ed è per questo che siamo attenti ad ogni singola esigenza del mercato e aggiorniamo costantemente il nostro catalogo prodotti, con unità sempre più complete ed efficienti. L’ampiezza della nostra gamma ci consente di rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di abitazione sia di nuova costruzione che da ristrutturare”.
La vasta gamma di pompe di calore Clivet permette di avere a disposizione la soluzione più efficace ed efficiente per ogni soluzione abitativa:
- Pompe di calore splittate Refrigerant-Split con refrigerante ecologico R-32, riconosciute come ProdottiQualità CasaClima (KlimaHaus QualitätsProdukte) e disponibili nelle versioni a vista, box, da incasso.
- Pompe di calore monoblocco con refrigerante ecologico R-32, EDGE EVO 2.0.
Nuove pompe di calore monoblocco con il refrigerante naturale R-290 (propano), EDGE F, che uniscono eccellenti proprietà termodinamiche a un bassissimo indice di impatto ambientale (GWP = 3).