11 Maggio 2016
I consumatori di energia e il digitale: i trend secondo un’indagine di Sorgenia con l’app Google Opinion Rewards

11 maggio 2016 – Sorgenia, attraverso la app Opinion Rewards di Google, ha realizzato un’indagine su un campione di mille persone per analizzare i comportamenti d’acquisto e le tendenze in atto nell’uso della multicanalità. La ricerca è stata effettuata in Italia su un campione di popolazione abituata a servirsi di device tecnologici durante il processo di acquisto di prodotti e servizi, suddiviso in fasce d’età a partire dai 25 anni.

Dalla ricerca è emerso che il 76,4% del campione è coinvolto nel processo di acquisto dei servizi per la casa, tra cui figura anche la scelta del fornitore di luce e gas. Il criterio che il 72,6% segue nell’acquisto di un prodotto/servizio è il miglior rapporto qualità prezzo. Ma con quale mezzo gli utenti prendono informazioni e scelgono? Circa il 60% usa Pc e smartphone, mentre Internet è stato determinante come fonte nell’attivazione di un contratto telefonico o assicurativo per il 68,2%.

“Tra i risultati più interessanti per il mercato dell’energia – ha commentato Simone Lo Nostro, direttore Mercato e ICT di Sorgenia – ci sono alcune indicazioni degli utenti che mostrano una chiara propensione verso gli operatori che propongono un prezzo unico e chiaro (62,8%), che consentono di controllare in tempo reale i propri consumi (53,9%) e di scegliere l’energia prodotta da fonti rinnovabili (34,6%), assicurando al contempo un processo d’acquisto semplice e rapido (23,8%). Tutti elementi, questi, ormai imprescindibili per chi opera nel settore.”

Si evidenzia inoltre l’interesse a cambiare fornitore di energia a fronte di un risparmio economico, soprattutto presso il target maschile (49% degli uomini), oltre alla propensione a prendere in considerazione un diverso fornitore a fronte di servizi aggiuntivi rispetto alla fornitura di elettricità e gas (preferenza meno marcata nella fascia d’età 25/34 anni). Nel caso di offerte presentate sul sito di un fornitore di luce e gas, la mancanza di un vantaggio di prezzo risulta essere, invece, il principale motivo di rifiuto/esclusione da parte dei consumatori (39,6%).

Infine, rispetto all’assistenza clienti si evidenzia la preferenza di strumenti digitali (Pc/smartphone), quindi self-care, che consentono un risparmio annuo, soprattutto da parte del target più giovane (con meno di 45 anni). Il segmento che supera i 45 anni predilige, invece, l’interazione telefonica.

“Con il digitale, il percorso di acquisto si è frammentato in numerosi momenti, brevi ma significativi, in cui le persone si informano, confrontano e prendono decisioni. E' alla luce di questo contesto che le aziende più innovative, interessate a sviluppare strategie per i consumatori evoluti, possono beneficiare dell’utilizzo di strumenti come Google Opinion Rewards, che consente di interrogare una base di utenti digitali – ha affermato Fabrizio D’Eredità, Industry Lead di Google in Italia. Questi segnali sono particolarmente rilevanti per il settore energetico, in cui gli approfondimenti e le offerte online permettono di sempli care e velocizzare enormemente la scelta degli utenti.”