14 Aprile 2016
I legumi protagonisti del Solstizio d’estate celebrato dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia

In occasione della XIII edizione del Solstizio d’estate, l’appuntamento annuale organizzato dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia, il 18 e 19 giugno si terranno incontri, attività didattiche e laboratori per scoprire le bellezze dei giardini nelle città lombarde. Nei sette orti di Milano, Pavia, Toscolano Maderno, Bormio, Tremezzina e nella Valle della biodiversità di Astino presso l'Orto di Bergamo, si potranno conoscere le collezioni botaniche imparando di più sul mondo dei legumi, a cui è dedicato l'anno internazionale 2016 dall’ONU.

 

14 aprile 2016 – La Rete degli Orti botanici della Lombardia organizza la XIII edizione del Solstizio d’estate nel weekend del 18 e 19 giugno. La festa di quest'anno ha per protagonisti i legumi a cui l'Onu ha dedicato l'anno internazionale per il 2016. Queste preziose colture sono una valida alternativa alle proteine di origine animale e fonte di nutrimento di qualità soprattutto per tutti i Paesi in via di sviluppo. Elementi preziosi per il benessere e per il mantenimento della biodiversità, i legumi sono in grado di fertilizzare il terreno, arricchirlo di sostanze se correttamente coltivati e fornire elementi nutritivi di alto valore qualitativo, perché ricchi di proteine e vitamine. Essendo privi di glutine, inoltre, sono una soluzione alimentare valida per chi soffre di celiachia, intolleranza sempre più diffusa.

 

In queste due giornate di aperture straordinarie al pubblico, promosse dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia, sono previsti laboratori didattici per bambini e adulti, conferenze e incontri, visite guidate gratuite negli Orti botanici e tante iniziative dedicate alla valorizzazione dei legumi.

La festa del Solstizio d'estate vuole essere un’occasione per entrare in contatto con la natura e conoscere luoghi di rara bellezza che non richiedono lunghi viaggi per essere raggiunti e si trovano nelle città della regione. Secondo Patrizia Berera, referente della Rete degli Orti :"Questi luoghi sono patrimonio culturale di tutti i cittadini ma troppi ancora non li conoscono. La festa ogni anno intende promuoverne la conoscenza e il valore affinché diventino spazi aperti di frequentazione abituale e di fruizione didattica".

In tutti gli Orti verranno organizzati approfondimenti e laboratori sul tema delle leguminose, specialmente nella Valle della Biodiversità di Astino, sezione dell'Orto botanico di Bergamo dedicata alle piante alimentari dove ci sono a dimora ben 140 varietà di fagioli. 

 

Come di consueto, saranno organizzate anche altre iniziative in tutti e sette gli spazi della rete lombarda; in particolare a Toscolano Maderno (Bs) è in programma "Seduzione – Repulsione. Quello che le piante non dicono", la mostra itinerante della Rete, giunta alla terza tappa, dedicata alle astuzie di sopravvivenza del mondo vegetale.

Il 18 e il 19 giugno i visitatori potranno acquistare in tutti gli Orti la pubblicazione delle Schede di campo, realizzate dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia, al costo di 3 euro l'una. Le Schede sono piccole guide botaniche, da utilizzare durante le passeggiate all'aria aperta per riconoscere alcune tra le principali specie spontanee che si trovano nella maggior parte del nostro territorio.

Il programma dettagliato delle iniziative del Solstizio d'estate nei sette Orti e le varie informazioni a breve saranno disponibili sul sito www.reteortibotanicilombardia.it.