31 Maggio 2018
I torinesi innamorati della propria città: “bella, storica e magica”

Unico neo: i trasporti pubblici. Dovrebbero essere migliorati, così da consentire ai cittadini di dimenticarsi a casa l’auto, per una città completamente green. È quanto emerge da una indagine commissionata dalla digital energy company Sorgenia.

 

Milano 31 maggio 2018 – Cosa pensano i torinesi della propria città e in cosa potrebbe migliorare? E ancora: se avessero la bacchetta magica, cosa farebbero per renderla assolutamente perfetta? Queste e altre domande sono state rivolte da Human Highway, società di ricerche di mercato, a un campione rappresentativo di abitanti di Torino e provincia. L’obiettivo? Capire il loro rapporto con il luogo in cui vivono. L’indagine è stata commissionata da Sorgenia, la digital energy company italiana main sponsor del NON STOP LIVE TOUR di Vasco che, proprio l’1 e il 2 giugno, approderà all’ombra della Mole. Sorgenia, partendo da una celebre canzone del rocker, ha indagato quale futuro gli Italiani vorrebbero non solo nelle città toccate dal tour, ma anche in tutta Italia con un contest online che, attraverso immagini e parole, ha raccontato il domani che i nostri connazionali sognano.

 

I risultati dell’indagine raccontano di cittadini innamorati: Torino non solo è giudicata bella in senso generale, ma anche un luogo dove è possibile apprezzare arte e cultura, in cui si vive bene e dove gli spazi verdi certo non mancano. Le tre parole che la raccontano meglio sono bella (19,5%, ovvero per oltre 380mila torinesi), storica e magica (rispettivamente per 10,2% e 7,2% del campione). La città ideale cui i torinesi aspirano è soprattutto pulita (21,2%, ovvero per oltre 403mila persone), con trasporti efficienti e sicura (rispettivamente per l’11% e il 10,6% della popolazione).

 

Cosa si potrebbe fare, allora, per renderla ancora migliore? Per oltre la metà della popolazione, ovvero per più di 1,2 milioni di persone, i trasporti dovrebbero essere maggiormente convenienti ed efficienti, così da consentire alle persone di dimenticarsi l’auto a casa. Il tema della sostenibilità dei mezzi di trasporto è un leitmotiv: per il 32% della popolazione tutti i trasporti pubblici dovrebbero essere elettrici; insomma, i torinesi sperano in un futuro decisamente green ed ecosostenibile per la loro amata città. L’attenzione all’innovazione è un altro elemento su cui concordano in moltissimi: maggior pulizia sulle strade, grazie anche all’utilizzo di tecnologie robotiche, e il wi-fi gratuito in tutte le zone della città sono altre due richieste particolarmente sentite.

 

Alla domanda di cosa servirebbe per realizzare questi servizi considerati ideali, il 55,5% degli intervistati non ha dubbi: maggiori risorse finanziarie, insieme a un’amministrazione che si impegni a realizzare opere utili ai cittadini e che ne ascolti i desideri. Le tecnologie ritornano, prepotenti: un miglior uso consentirebbe, secondo 720mila abitanti, di avere dei servizi perfetti.

 

Il quadro che ne emerge è complessivamente positivo: Torino è una città in cui si vive bene e dove sarebbero sufficienti pochi accorgimenti per renderla perfetta: tecnologia, sostenibilità e innovazione in primis.