16 Novembre 2022
IAKI stimola la competitività e l’autoironia nei calciatori di Serie A per lanciare il nuovo titolo EA SPORTS FIFA 23

IAKI stimola la competitività e l’autoironia nei calciatori di Serie A per lanciare il nuovo titolo EA SPORTS FIFA 23

Martinez Quarta, Pierluigi Gollini, Nicolás Domínguez, Manuel Locatelli che ironizzano sulle proprie performance e quelle degli altri calciatori per svelare i valori delle prestazioni calcistiche nella nuova campagna di EA SPORTS dedicata a FIFA 23. È questa la strategia creata da IAKI Group che le ha permesso di essere la prima agenzia italiana ad essere scelta per la promozione del Ratings Reveal del nuovo titolo.

Milano, 16 novembre 2022 – Spettacolarizzare il Ratings Reveal, l’appuntamento annuale più importante di EA SPORTS FIFA , e creare awareness sul nuovo titolo  FIFA 23. A questi obiettivi ha lavorato IAKI Group, già partner di EA SPORTS da 5 anni che per la prima volta ha scelto un’agenzia italiana per il lancio del nuovo titolo FIFA 23. Il Ratings Reveal rappresenta il momento in cui vengono svelati agli appassionati i nuovi valori che determinano le prestazioni dei singoli giocatori presenti nel gioco, in base ai quali poi i videogiocatori possono scegliere come formare la propria squadra.

Per raggiungere lo scopo, IAKI Group ha voluto coinvolgere i diretti interessati, i calciatori, nella realizzazione di video branded content in cui gli stessi in un contesto ironico e competitivo hanno scoperto i valori assegnati alle loro qualità da EA SPORTS attraverso le domande e gli indovinelli posti loro da vari presentatori, tra cui il trio comico Gli Autogol. I protagonisti della campagna sono Wojciech Szczęsny, Dusan Vlahovic, Manuel Locatelli, Moise Kean per la Juventus; Marko Arnautović, Charalampos Lykogiannis, Nicolás Domínguez, Nicola Sansone per il Bologna; Lucas Martinez Quarta, Nicolás González, Rolando Mandragora, Pierluigi Gollini per la Fiorentina: 12 calciatori di Serie A, 4 per ogni squadra coinvolta.

IAKI ha ideato due format di storytelling, ha poi prodotto e girato i 3 branded content girati in uno studio e infine si è occupata della loro pubblicazione sui profili social di EA SPORTS FIFA ITALIA che gestisce da 5 anni. Le due tipologie di format hanno visto per la Juventus i 4 giocatori suddivisi in due coppie, a cui venivano mostrate delle carte FUT prive di nome e immagine del giocatore corrispondente; erano visibili solamente i valori e quindi i calciatori dovevano indovinare il giocatore che si celava dietro ai nuovi ratings e selezionarlo eventualmente per il proprio team.

Per Bologna e Fiorentina è stato invece ideato un format “vero o falso” relativo ai nuovi ratings. I 4 giocatori presenti in studio, divisi a coppie, dovevano rispondere a una serie di domande relative ai nuovi ratings con un “vero o falso”. 

Entrambi i format hanno sortito un effetto divertente grazie all’autoironia dei calciatori, la cui consapevolezza delle proprie prestazioni, in alcuni casi, è stata messa alla prova dalla conferma o smentita dei valori che pensavano di aver ottenuto.