Il 30 ottobre il Centro Commerciale Carosello si amplia con una nuova ala di 13.000 mq. orientata al risparmio energetico e ecosostenibile. Una vera e propria
innovazione nell’ambito della grande distribuzione che investe uno dei fiori all’occhiello di Eurocommercial Properties, società immobiliare di investimenti a
lungo termine presente in Italia dal 1994.
Con la ristrutturazione il Centro vede crescere il suo già ricco portafoglio di punti vendita che diventano 110 e
vede l’ingresso di nuovi marchi prestigiosi, alcuni per la prima volta in un centro commerciale italiano.
Il progetto è firmato dagli studi di architettura
DunnettCraven (Londra) e One Works (Milano e Venezia).
Il progetto è caratterizzato da un grande tetto verde di oltre 16.000 mq e grande come due campi di
calcio. Oltre settanta coni trasparenti consentono l’illuminazione naturale della galleria, mentre l’acqua piovana è recuperata attraverso uno speciale sistema
di raccolta e utilizzata per gli usi non potabili (WC, impianti meccanici, irrigazione e car wash).
L’ampliamento e la ristrutturazione rafforzano il legame
con il territorio, portano a nuova occupazione e a servizi sempre più attenti alle esigenze dei clienti.
Il nuovo Carosello si presenta come un modello
virtuoso di centro commerciale attento all’ambiente e al rapporto con il territorio. In perfetta sintonia con lo spirito che anima l’Amministrazione Comunale di
Carugate, la prima in Italia con Bolzano ad adottare un regolamento edilizio attento alle politiche di sostenibilità ambientale. Il risultato è motivo di
particolare soddisfazione per Eurocommercial Properties, la società proprietaria del centro, che oltre a Carosello possiede altri 7 centri commerciali nel centro e
nel nord Italia.
L’investimento globale per l’ampliamento e la ristrutturazione del centro è di 82 milioni di euro. La superficie commerciale viene
aumentata di 13.000 mq per arrivare a un totale di oltre 61.000 mq. In questi anni Carosello è divenuto un rilevante punto di riferimento per lo shopping potendo
godere di una posizione strategica nella periferia a nord est di Milano. E’ situato a pochi metri dall’uscita di Carugate della tangenziale est e a 4 km dal
casello di Agrate Brianza dell’autostrada Torino-Venezia. Il centro è inserito in un importante polo commerciale che vede la presenza di altre insegne leader
quali: Ikea, Castorama e Decathlon, sorte in tempi successivi. Una struttura di grande successo commerciale, se si pensa che nonostante il contesto critico di
questa fase dei consumi tutti gli spazi nuovi sono già stati affittati. Carosello vanta marchi di rilievo internazionale quali Zara, Oviesse, Max&Co, Sephora. A
questi si aggiungono oggi con la nuova ala marchi come Saturn, Nike, Guess, H&M, Calvin Klein e Luca D’Altieri.
L’Occitane ad esempio ha scelto Carosello
per aprire il suo primo negozio all’interno di un centro commerciale italiano a testimonianza della qualità della location. In tutto sono stati creati 40 nuovi
punti vendita per un offerta merceologica completa, che si sommano ai 70 già esistenti e all’Ipermercato Carrefour. Le soluzioni tecniche e architettoniche
adottate sono una vera innovazione per il settore dei centri commerciali. Il progetto di ampliamento, a cui è legata anche un’importante ristrutturazione della
parte esistente della galleria, prevede inoltre una terza area, la food court, che verrà realizzata il prossimo anno. Sarà un’area dedicata alla ristorazione, ai
servizi, con spazi per il divertimento. Le innovazioni comprendono soluzioni per la qualità dell’ambiente e dei servizi che portano Carosello ad essere un punto di
riferimento per una nuova concezione di centro commerciale, in linea con la filosofia di impresa di Eurocommercial Properties.
Dal punto di vista
architettonico il progetto di ampliamento del centro reca una doppia firma di prestigio frutto di una partnership anglo-italiana: il progetto è stato ideato e
curato dagli studi DunnettCraven (Londra) e One Works (Milano e Venezia). La commercializzazione degli spazi e il pilotage tecnico dei locali sono stato affidati
rispettivamente a Larry Smith e a WT Partnership
Il confronto fra le idee commerciali e i temi architettonici ha portato ad alcune soluzioni innovative per
il mercato italiano. La nuova galleria ha altezze che arrivano a quasi 10 metri e questo ha consentito di realizzare vetrine di negozi fra i 6 e gli 8 metri di
altezza, molto più importanti di quanto generalmente realizzato.
Carosello si rinnova offrendo servizi sempre più attenti alle necessità dei clienti. Tra i
plus frutto della ristrutturazione l’aumento del numero di posti auto dai 3.100 attuali ai 3.700 futuri, 1.900 dei quali coperti. E inoltre: parcheggi più
confortevoli, segnaletica intuitiva, aree di sosta omogenee e adatte alle esigenze delle varie categorie di utenti (diversamente abili, donne con bambini, utenti
con piccole auto), sistemi di sicurezza in tutta l’area in diretto contatto con la vigilanza, autolavaggi ecologici di Parkways, servizi igienici di qualità e
comfort, punti di informazioni facilmente reperibili. Il Carosello propone un nuovo rapporto con l’ambiente e il territorio. Il simbolo di quella che può essere
considerata una vera e propria innovazione nell’ambito della grande distribuzione è il tetto verde di oltre 16.000 mq che consente di controllare la
regolamentazione degli scambi fra interno ed esterno riducendo i consumi e ha l’impatto estetico di un prato. Sul tetto sono collocati oltre settanta coni che
convogliano la luce naturale alle gallerie e agli ingressi, con un conseguente importante risparmio di energia elettrica. e consentono di illuminare naturalmente
la galleria controllando però i raggi solari. Le insegne sono state progettate per il minor consumo energetico con l’impiego della tecnologia a led colorati.
se utilizziamo il parametro dell’anidride carbonica come metro di misura possiamo sostenere che il sistema combinato di impianti e strategie di progetto consente
di ridurre di circa il 40% l’emissione di CO2 per l’illuminazione e la climatizzazione della galleria.
La circolazione dell’aria ha una gestione innovativa,
offre la massima efficienza, elimina la sensazione di correnti d’aria tipiche degli impianti climatizzati tradizionali e garantisce a visitatori e operatori un
elevato grado di comfort.
Si è rispettato il principio di mantenere l’acqua piovana all’interno del lotto evitando di caricare il sistema di evacuazione
fognario. L’acqua piovana viene raccolta in cisterne e utilizzata per gli usi non potabili come WC, impianti meccanici, irrigazione e car wash. quando questo non
fosse sufficiente, l’acqua viene pescata dalla falda superficiale, non idonea all’uso potabile.
Con l’apertura della nuova ala, Carosello ha rafforzato il suo
rapporto con l’area di Carugate. Eurcommercial Properties ha finanziato importanti interventi viabilistici sia per le auto, sia per le biciclette e l’investimento
ha generato lavoro anche per le imprese locali oltre a nuove opportunità di impiego incrementando la crescita economica del territorio.