
E’ in programma ad Alberobello, in provincia di Bari, dal 9 al 15 agosto (con l’esclusione di lunedì 13) la proiezione di Pane dal cielo, il primo film del regista e produttore milanese Giovanni Bedeschi sul tema della povertà e dei senza fissa dimora. La riproduzione della pellicola si inserisce nell’ambito della rassegna cinematografica “Alberobello Indie film d’autore” che si terrà presso l’Arena del Cinema Teatro dei trulli.
Il lungometraggio, proiettato per la prima volta al cinema lo scorso febbraio, è ambientato a Milano, città rappresentativa del fenomeno dei senza tetto che in Italia tocca circa 60mila persone (dati Istat 2015). Racconta la storia di un neonato che non tutti riescono a vedere e, con la forza di questa metafora, descrive in modo toccante la realtà degli homeless. Il cast è formato dagli attori Donatella Bartoli, Sergio Leone, Gigi Piola, Mauro Ramerio, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Paola Pitagora. La produzione della pellicola è di Bedeschifilm.
La storia è di quelle che incuriosiscono, in un succedersi crescente di emozioni. Due clochard la notte di Natale trovano un neonato dentro un cassonetto. I due senza tetto portano il bambino al più vicino ospedale pediatrico e qui assistono ad un evento straordinario: nessuno dei dottori e degli infermieri riesce a vederlo. Il neonato sembra essere invisibile, ma non a tutti. Si sviluppa così la storia di un bambino visibile solo ad alcune persone: una signora benestante e generosa – Ada (Paola Pitagora) – e Ruben (Gigi Piola), che vive nelle stesse condizioni di Lilli (Donatella Bartoli) e Annibale (Sergio Leone), ma per molti il neonato è una follia della mente di queste persone tenute ai margini della società. Cosa crea questa differenza tra le persone? Perché solo alcuni possono vedere il bambino? Diventa chiaro che il neonato è portatore di un messaggio che si diffonde rapidamente ed è motivo di cambiamento. Il messaggio del bambino s’insinua in cuori inaspettati: anche in persone che paiono materialiste o responsabili di molte ingiustizie del nostro tempo. E’ una nuova opportunità per tutti: per Annibale e Lilli, così come per tutti gli uomini.
Dice Giovanni Bedeschi, regista, produttore e fondatore della casa di produzione Bedeschifilm: “Sono felice di aver portato la realtà degli homeless sul grande schermo per permettere a tutti di conoscere storie piene di emozione e risvolti inaspettati dal punto di vista umano. Grazie alla collaborazione di tanti amici e collaboratori siamo partiti da Milano con la realizzazione di questa pellicola indipendente e le sue prime proiezioni. Ora l’esordio in Puglia, nella magica cornice di Alberobello, ci riempie di orgoglio. Auspichiamo sia una occasione di arricchimento e sensibilizzazione per tutti”.
L’idea e il soggetto del film sono di Sergio Rodriguez, autore con il quale Bedeschi ha lavorato fianco a fianco per raccontare sul set un mondo complesso. La sceneggiatura è stata affidata a Franco Dipietro che ha abilmente trasformato il soggetto in narrazione cinematografica. La colonna sonora del film nasce dalla creatività raffinata del maestro Fabrizio Baldoni mentre le canzoni di “Pane dal cielo” sono state composte dal cantautore Claudio Sanfilippo che ha scritto di getto la title track, sull’onda emozionale generata dal soggetto del film. Le musiche sono state pubblicate in una raccolta disponibile sui principali store online. Oltre all’inedito “Pane dal cielo”, l’album contiene i brani “La Meraviglia”, “Ilzendelswing” e “Nostalgia de Milan”, già presenti nel repertorio discografico di Claudio Sanfilippo.
A questo link è disponibile il trailer del film https://drive.google.com/file/d/1OhN4fr6zaC_8zUPzkg69MuDjXkqahyFY/view?usp=sharing
“Pane dal cielo” (Italia, 2017, 100’)
Dal 9 al 15 agosto (escluso lunedì 13) alle ore 21:15
Arena dei trulli del Cinema Teatro dei trulli – via Ungaretti, 24/A
70011 Alberobello (BA)
Costo del biglietto: singolo 3 Euro; in coppia 5 Euro.
Per info e prenotazioni 335/302042
Cast artistico
Donatella Bartoli – Lilli
Sergio Leone – Annibale
Paola Pitagora – Ada
Gigi Piola – Ruben
Mauro Santopietro – Lorenzo
Antonino Surdo – Bambino invisibile
Mauro Ramerio – Uomo che recita la preghiera
Produzione – Bedeschifilm
Produttore – Giovanni Bedeschi
Regia – Giovanni Bedeschi
Idea e soggetto – Sergio Rodriguez
Sceneggiatura – Franco Dipietro
Produttore Esecutivo – Lorenzo Calzeroni
Direttore della fotografia – Giancarlo Lodi
Montaggio – Luca Angeleri
Regia seconda unità – Claudio Gallinella
Aiuto regia – Alberto Poli
Scenografia – Vanna Bellazzi
Costumi – Lea Bevilacqua
Presa diretta, mix e supervisione del suono – Riccardo Milano
Casting – Valentina Materiale (U.I.C.D)
Operatori macchina – Amir Andalib, Claudio Gallinella
Operatore Steadycam – Stefano Marietti
Operatori drone action drone – Loris Coniglio, Paolo Majolo
Coordinatrice di produzione- Emanuela Quaranta
Trucco – Valentina Rodella
Colorist – Enzo Catizzone
Visual Artist, effetti speciali – Francesco Rota
Musiche originali – Fabrizio Baldoni
Canzoni – Claudio Sanfilippo
Mix dolby 5.1 – Artech digital cinema