9 Dicembre 2010
Il network HSE24 si espande e trasmette anche in Italia

Dopo il successo ottenuto in Germania, Austria e

Svizzera, approda anche in Italia HSE24, uno dei principali canali televisivi nel settore dell’Home Shopping. L’avvio della programmazione è prevista per la prima

metà del 2011, con una copertura di 24 ore al giorno, sia sul digitale terrestre nazionale, sia sul satellite.

“Il mercato italiano di Home Shopping è il

terzo in Europa occidentale, dopo Gran Bretagna e Germania, – afferma Konrad Hilbers, presidente di HSE24 S.p.A. – Questo è il motivo principale per cui la società

tedesca proprietaria del network HSE24 (Home Shopping Europe GmbH) ha deciso di aprire un canale italiano, con l’obiettivo di ampliare il mercato di riferimento

anche in termini qualitativi. Operazione che rientra in una logica di espansione resa possibile dagli ottimi risultati raggiunti da Home Shopping Europe GmbH la

società che fa capo al fondo AXA Private Equity, suo azionista di riferimento”.

“Anche il processo di passaggio al digitale terrestre – afferma Nicola

Gasperini, amministratore delegato di HSE24 S.p.A. – che offre garanzie di distribuzione del segnale televisivo a livello nazionale a prezzi coerenti e certi nel

medio termine, ha spinto Home Shopping Europe GmbH a tornare in Italia adesso”. Il canale raggiungerà più dell’80% delle abitazioni per un totale di oltre 19

milioni di famiglie.

Nicola Gasperini è stato Chief Financial Officer di Home Shopping Europe S.p.A. Il canale infatti ha già operato in Italia dal 2000 al

2005, anno in cui venne venduto al gruppo Mediaset. Nel CdA della S.p.A. anche Richard Reitzner, CEO della GmbH tedesca e già direttore generale di Home Shopping

Europe S.p.A. nella precedente esperienza italiana.

Nella fase di lancio HSE24 coinvolgerà nel progetto circa 100 persone tra dipendenti e collaboratori

esterni. L’obiettivo nel lungo termine è quello di creare uno staff di circa 500 persone.

All’interno del palinsesto gli show di vendita avranno la durata

di un’ora, ognuno con un tema specifico. “In linea con quanto avviene nei paesi dove il canale si è affermato – prosegue Gasperini – la novità che noi vogliamo

introdurre in Italia riguarda il ‘linguaggio’ narrativo, laddove lo stile sarà sicuramente più vicino a quello di un programma di intrattenimento che a quello di

una televendita vecchio stile: il prodotto viene presentato in studio, con la presenza di un esperto che ne illustra le caratteristiche e lo dimostra dal vivo

evidenziando le funzionalità e come queste possano risolvere alcuni piccoli o grandi problemi della vita di tutti i giorni. Crediamo molto nell’interazione con il

pubblico”.

HSE24 punterà sulla qualità dei prodotti e su un’operatività agile. La consegna avviene in 2/3 giorni. I suoi costi saranno contenuti e il

diritto di recesso permetterà all’acquirente di restituire il prodotto nei 30 giorni successivi alla consegna senza alcuna giustificazione con un rimborso totale

del costo.

Le categorie merceologiche protagoniste di HSE24 saranno molteplici: fitness, gioielli, beauty, wellness, casalinghi, fai da te, tecnologia, moda

ed accessori. E in tema di brand il network punterà forte su riconoscibilità, qualità e tradizione. Le linee di prodotti saranno selezionate o realizzate

direttamente da un gruppo di acquisto italiano che beneficerà anche dell’esperienza tedesca, con l’opportunità dunque di trattare ottimi prodotti che hanno già

dimostrato di poter essere dei best seller.