
Alessandro Celli ha vinto il David di Donatello 2008 con il cortometraggio Uova, che aveva già ricevuto una menzione speciale ai Nastri d’Argento (insieme a un
altro corto di Celli intitolato Fine Corsa).
Celli lavora in esclusiva per Casta Diva Pictures nel campo dei film pubblicitari – suoi numerosi spot per
clienti come RCS, P&G, RDS – e con Blue Suede Shoots, la casa di produzione romana di Carla Mori, nel campo dei corti e della fiction.
Le due case di
produzione hanno un accordo di co-produzione per quanto riguarda i progetti trasversali ai due campi d’azione, già collaudato sulla co-produzione per gli spot-
fiction per RDS, interpretati da Max Pagani, Joe Violanti e Rossella Brescia.
Ora giunge questo bellissimo premio alle capacità di Celli, dove secondo la
decisione unanime di tutti i giurati, il cortometraggio Uova è un film che, in soli cinque minuti, riesce a raccontare una storia completa e toccante, al pari e
meglio di un lungometraggio vero e proprio.
“Raccontare per immagini – ha commentato il regista – è la difficile sfida che qualsiasi film-maker ha deciso
di affrontare. Quando poi si lavora a storie con una narrazione forzata a tempi molto stretti, credo che la preoccupazione per la riuscita dell’effetto emozionale
sia grande. Sul mio film la sfida non poteva avere esiti migliori: per questo la motivazione data dalla giuria dell’Ente David di Donatello è sicuramente fra le
più lusinghiere che si possa ricevere per un lavoro di cortometraggio”.
Questa capacità di sintesi rappresenta la chiave del successo di Celli anche in
ambito pubblicitario.