1 Marzo 2019
In occasione della Giornata del Risparmio Energetico MCE annuncia il programma di MCE In the City

Da Piazza del Duomo a Piazza Castello, l'evento organizzato da MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la fiera leader mondiale per la  cultura del comfort abitativo, presenta dal 19 al 24 marzo una serie di attività per il grande pubblico, iniziative per le scolaresche e convegni per addetti ai lavori, con un grande testimonial d’eccezione, Linus di RadioDeejay.

 

Milano, 1 marzo 2019 – La città di Milano si fa palcoscenico per raccontare la trasformazione in atto, che vede il capoluogo lombardo in prima linea nell’affrontare la sfida dell’evoluzione urbana verso un modello di città smart e sostenibile. Un cambiamento di paradigma cui partecipano imprese, progettisti, amministratori comunali, privati cittadini e che MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, l’esposizione biennale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili vuole raccontare al grande pubblico con la seconda edizione di MCE IN THE CITY. L’evento, dedicato al tema del comfort abitativo, alla riduzione dello spreco e al rispetto dell’ambiente, si svolgerà dal 19 al 24 marzo a Milano, nell’ambito della Settimana delle Energie Sostenibili, organizzata dal 18 al 24 marzo dal Comune. 

 

“La vivibilità di edifici e abitazioni passa da una buona progettazione del comfort indoor in grado di ottimizzare le tecnologie disponibili – dichiara Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia che organizza l’evento –. Quella del 2019 si presenta come un’edizione ricca di iniziative e opportunità per tutta la cittadinanza. Per questo abbiamo coinvolto un testimonial attento al tema come Linus di RadioDeejay, per raccontare un calendario di appuntamenti in tutta la città”.

 

L’attenzione al comfort abitativo, alla qualità e alla quantità delle risorse e all’efficienza energetica sono al centro degli interessi dei cittadini, sempre più attenti e sensibili alle questioni ambientali e alla ecosostenibilità della vita quotidiana. MCE IN THE CITY 2019, avrà, dunque, una duplice veste di eventi, a carattere ludico e di intrattenimento aperti a tutti, altri riservati a coloro che si occupano professionalmente di queste tematiche: nel cuore storico di Milano, e precisamente nella passeggiata che va dal Duomo al Castello Sforzesco, tre installazioni di edutainment illustreranno in modo semplice e intuitivo alcuni concetti fondamentali in materia di risparmio ed efficienza energetica.

 

E grazie agli autobus elettrici in circolazione a Milano anche le piazze più periferiche della città saranno coinvolte con iniziative didattiche rivolte al pubblico delle scuole primarie e secondarie. 

 

Inoltre MCE IN THE CITY, in collaborazione con il Green Building Council Italia, proporrà un calendario di visite esclusive ad alcuni degli edifici più sostenibili di Milano, per approfondire con la guida di esperti di settore alcuni degli esempi più significativi di questo nuovo modo di intendere lo sviluppo urbano.

 

È interamente riservata agli addetti ai lavori, infine, una delle novità più rilevanti di questa seconda edizione della manifestazione: il 21 marzo presso il Politecnico di Milano Bovisa verrà organizzato l’incontro dal titolo “Green Cities: the “new normal”, Dagli edifici green alla città sostenibile per tutti”. Nato in collaborazione con GBC Italia il convegno internazionale affronterà gli aspetti più significati di una visione inclusiva e condivisa della sostenibilità energetica e ambientale a scala urbana e territoriale. 

 

MCE IN THE CITY 2019 sarà dunque uno dei momenti clou del calendario di eventi della Settimana delle Energie Sostenibili, promossa dal Comune di Milano, Assessorato alla Mobilità e all’Ambiente, con il contributo di AMAT (Agenzia Mobilità, Ambiente, Territorio), del Politecnico di Milano, delle principali Associazioni del mondo dell’edilizia, dell’impiantistica e dell’industria. 

 

Il programma completo degli eventi è consultabile online su www.mceinthecity.it.