
Squadra che vince non si cambia! Dietro alla realizzazione della nuova serie di spot per la campagna abbonamenti Rai ritroviamo dunque
la stessa “formazione” vincente.
L’idea creativa della nuova campagna nasce dal tandem composto da Marco Carnevale e Paola Manfroni (Direttori creativi) per
Mc Cann Erickson Roma. La produzione di FilmMaster, coordinata dall’executive producer Ella Elliott, ha nuovamente puntato per la regia sul duo d’eccezione dei
primi episodi della saga: Paolo Genovese e Luca Miniero, nomi affermati nel panorama pubblicitario italiano e non solo. Genovese/ Miniero sono infatti impegnati
nelle riprese del loro secondo lungometraggio “Nessun messaggio in segreteria”, dopo il grande successo ottenuto con “Incantesimo napoletano”.
La campagna
per il Canone Rai si snoda in tre diversi episodi: “Bar”, “Parking” e “Vetrina”; tutti caratterizzati da una forte ironia e da un tono quasi paradossale. I
soggetti riprendono delle situazioni quotidiane, degli stereotipi, tipicamente nostrani, come la coppia che litiga in un bar per motivi futili (il tubetto di
dentifricio) o come l’uomo che guida con un bizzarro cappello in testa, rivelandosi totalmente incapace di parcheggiare. Pure nella “normalità” di questi episodi,
ogni situazione porta in scena un piccolo capannello di persone pronte a fare il tifo e ad applaudire gli involontari protagonisti; un gruppo di curiosi, attratti
persino da una vetrinista che spoglia un “timido” manichino.
Ecco allora che la voce fuori campo domanda: “Ti sei mai chiesto cosa stai guardando?…un
abbonato lo sa”, pay off che evidenzia la qualità dei contenuti offerti, invece, dai programmi Rai.
Una curiosità: la produzione, nell’attenta ricerca dei
protagonisti, è riuscita a trovare per lo spot “Parking” un attore (Claudio Piano) che veramente non sapeva guidare…situazione che ha conferito alle riprese un
elevato tasso di realismo!