
E’ prodotto da FilmMaster,
per la regia di Cosimo Alemà, il nuovo spot di Studio Universal: “Spaghetti Western” che promuove la programmazione-evento del Canale dedicata per l’intero mese di
marzo a questo genere cinematografico. Giocato sulla ormai consolidata vena ironica nella comunicazione, lo spot è destinato, oltre che alla messa in onda sui
canali Sky, anche ad essere proiettato nel corso della Mostra: “Sulle tracce di Tex” che si terrà negli spazi LAMeC della Basilica Palladiana di Vicenza a partire
dal 6 Marzo.
E’ firmata da Monica Ciarli di Studio Universal la creatività dello spot, ed è coordinata dall’executive producer Monica Riccioni la raffinata
produzione di FilmMaster tesa a costruire uno scenario suggestivo, ma anche carico d’ironia, ispirato all’iconografia del genere spaghetti-western.
Contesto in cui spicca l’accurata regia di Cosimo Alemà, capace di strizzare l’occhio ai grandissimi dell’universo-western, con l’utilizzo di tutti i cliché
tecnico-narrativi che ne hanno consacrato il mito: il gioco di sguardi, l’ambientazione polverosa (e resa “magica” dalla fotografia di Federico Salsano), la
dilatazione temporale del duello, l’esasperata focalizzazione sui dettagli.
SOGGETTO:
Nel lontano Far West, in una distesa di terra brulla, tra le
montagne rocciose due pistoleri si affrontano in un duello armato. Quando la musica di sottofondo finisce, i due cowboy velocemente impugnano le pistole e
cominciano a sparare. I proiettili volano, come impazziti e bucano un pentolone di ferro. L’acqua bollente esce attraverso i fori e i duellanti alla fine si
siedono a un tavolo per mangiare un ricco piatto di spaghetti. Sull’immagine della pentola/scolapasta appare il richiamo grafico al ciclo di film ‘Spaghetti
Western’ e il voice over: “Spaghetti Western a marzo su Studio Universal”.