28 Ottobre 2022
Innovation Village Award 2022: in finale il progetto di Green Conservation dei beni culturali

Il progetto Green Conservation dei beni culturali, ideato e promosso da Fondazione Territorio Italia ed Herbeeside, si classifica tra i 16 finalisti dell’Innovation Award 2022. La premiazione si è svolta ieri presso il Centro Congressi di Città della Scienza di Napoli.

Il progetto Green Conservation dei Beni Culturali, svolto in collaborazione con Fondazione Territorio Italia e con i Green Heroes, ha come obbiettivo la sensibilizzazione della gestione del patrimonio culturale italiano, attraverso l’utilizzo di sistemi diserbanti ecosostenibili.

Il sistema ideato da Herbeeside è totalmente naturale, non contiene sostanze nocive poiché gli ingredienti sono interamente di origine vegetale, ricavati da ingredienti recuperati dallo spreco alimentare. La tecnica praticata con il sistema Herbeeside è la prima brevettata in Europa a vantare queste unicità. Nell’ultimo anno gli interventi di tutela del patrimonio artistico hanno coinvolto siti come la Valle dei Templi di Agrigento e Piazza dei Miracoli a Pisa.

Gli interventi di Green Conservation possono essere estesi a qualsiasi luogo. Nell’area industriale di Macchiareddu (CA) infatti sono stati oggetto di Green Conservation circa 200 ettari di suolo, recuperati in agri-fotovoltaico per produrre energia solare con la successiva costruzione di un santuario delle api ad oggi visibile e in continuo ampliamento.

L’Innovation Village Award è un premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile, che possano apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Il premio, giunto alla quarta edizione, è istituito e sostenuto da
Knowledge for Business, società promotrice e organizzatrice di Innovation Village
ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Daniela Ducato, Presidente di Fondazione Territorio Italia, commenta: “Presentare davanti a una platea di tecnici il nostro progetto di green conservation è l’occasione di condividere la nostra esperienza e la conferma di essere sulla strada giusta verso la salvaguardia dell’ambiente e del nostro prezioso patrimonio culturale. È l’inizio di un nuovo capitolo che ci permetterà di estendere in maniera capillare il progetto di sostenibilità su tutto il territorio nazionale.”

Eugenio Cavalli di Herbeeside sottolinea che: “Il nostro progetto ha già raggiunto un enorme traguardo nel momento in cui il nostro impegno è stato riconosciuto da Fondazione Territorio Italia e dalla rete Green Heroes. La collaborazione virtuosa con la Fondazione ci ha permesso di superare i limiti che l’insularità e la riluttanza al nuovo e sostenibile rappresentavano, permettendoci di arrivare direttamente in quelli che sono i luoghi simbolo dell’Italia nel mondo. È questa la conferma che ci spinge a voler portare l’innovazione del sistema Herbeeside in tutti i siti culturali italiani.”