20 Marzo 2007
Intelligo, software intelligente per la gestione di tutta la posta e dei documenti anche via mail

E’ la nuova

soluzione di Siav per la gestione digitale automatizzata di tutta la corrispondenza in entrata.
Forte di una tecnologia all’avanguardia, Intelligo

riconosce e categorizza tutte le informazioni e, grazie all’integrazione con il software Archiflow per la gestione dei flussi documentali, permette il trattamento

completo di tutto l’archivio aziendale con il massimo grado di automazione in qualunque forma arrivi.

Intelligo di Siav consente il trattamento

automatizzato della corrispondenza, sia che questa arrivi via mail e sms sia via fax o in forma cartacea. Il nuovo software legge il contenuto dei documenti e li

classifica in modo automatico in base a categorie predefinite. In questo modo l’azienda può gestire tutti i canali d’entrata della corrispondenza quotidiana

senza sovraccarico in termini di impegno amministrativo, riducendo i costi e i tempi di risposta verso il cliente finale. Un altro punto di forza di Intelligo è

l’integrazione delle diverse funzionalità di lettura dei documenti e di trattamento in qualsiasi sistema di workflow e nei sistemi Dms (Digital management system)

offrendo un’ampia possibilità di combinazioni per varie operazioni, dalla categorizzazione delle mail al trattamento dell’intero flusso di documentazione in

entrata.
Grazie a una tecnologia all’avanguardia, Intelligo è in grado di operare con efficacia sia sui documenti cartacei sia su quelli elettronici come le

mail.
Uno degli esempi del possibile utilizzo di Intelligo è l’elaborazione delle fatture passive, documenti destrutturati che contengono determinate

informazioni ma non sempre nella stessa posizione.
Il primo passo nella gestione di una fattura su carta è la scansione: si avvia così un processo di workflow

che prevede il riconoscimento automatico del documento tramite Intelligo. Il sofisticato software di Siav utilizza poi diverse tecnologie specifiche che permettono

di acquisire le informazioni lette in base a categorie predefinite – quali data della fattura, nome dell’azienda, importo ecc. – e di trovare i dati richiesti

all’interno del documento, in qualsiasi posizione si trovino.
Il modulo Image Classifier (classificatore per immagini) identifica e suddivide i documenti

secondo la loro struttura fisica. Il meccanismo di catalogazione si basa sul riconoscimento del layout di documenti sconosciuti con esemplari già noti: i documenti

di uno stesso tipo possono quindi essere associati a un tipo conosciuto – come la fattura – e ad essi possono essere applicate le regole già esistenti.
I testi

possono essere catalogati anche in base al loro contenuto con l’utilizzo del modulo Adaptive Feature Classifier. In questo caso, le informazioni sono convertite

in testo mediante Finereader 6.0 full text OCR e il contenuto è attributo a una classe predefinita e classificato, ad esempio, in base alla categoria ‘importo

fattura’.
Ai documenti è possibile applicare in parallelo più schemi di classificazione per catalogarli in una o più classi in base alle esigenze organizzative

dell’azienda. Per gestire testi in lingue diverse si usa l’apposito modulo Language Identifier, dotato di una serie predefinita di venti lingue occidentali. E’

prevista anche l’opzione di classificazione secondo regole a installazione manuale attraverso l’Instruction Classifier.
Le mail in entrata sono catalogate in

base al contenuto attraverso il modulo Adaptive Feature Classifier e il Language Classifier. Per potenziare la classificazione acquisita si può utilizzare

l’impostazione manuale. Intelligo trova la sua migliore applicazione negli ambienti in cui si usa un indirizzo mail centralizzato. Un esempio tipico è il call

center, dove si ricevono migliaia di mail al giorno. La classificazione automatica e intelligente della posta elettronica fornita da Intelligo assicura la stessa

qualità dello smistamento manuale, 24 ore su 24, con una velocità nettamente superiore. Inoltre sono diverse le operazioni da avviare in automatico grazie

all’integrazione con il sistema di workflow: le mail possono ottenere una risposta da un team specializzato, essere instradate a un indirizzo più specifico,

ottenere una risposta di conferma per classe e per lingua e possono anche essere automaticamente archiviate nel Dms e integrate con altre informazioni.

L’integrazione di Intelligo nel workflow e nei sistemi Dms dell’azienda permette di trattare grandi quantità di dati e di ottimizzare lo smistamento dei

documenti. In particolare, Siav è in grado di proporre una soluzione completa e integrata dei documenti grazie alla perfetta integrazione di Intelligo nel proprio

motore di workflow, Archiflow. Quest’ultimo è il software di Siav che consente di gestire in modo efficiente il flusso infomativo, documentale e di processo di

un’azienda. Siav offre così un’applicazione che in un’unica interfaccia permette di gestire nella sua interezza e in maniera automatizzata il ciclo di vita

delle fatture: dal riconoscimento con Intelligo alla gestione e alla conservazione sostitutiva con Archiflow.