17 Luglio 2014
Italiani viaggiatori e grandi lettori secondo l’ultima ricerca di Quag

L'interest network quag.com ha realizzato una analisi delle tendenze sugli argomenti più discussi negli ultimi due mesi tra gli oltre 14mila iscritti al sito che ha reso il suo sistema di interazione sempre più aperto al dialogo. In cima ai temi più coinvolgenti, i viaggi seguiti da libri e istruzione.

Sul social network italiano Quag che permette di condividere in rete le proprie conoscenze, confrontandosi con altri utenti che hanno medesimi interessi, nel periodo maggio-giugno si è parlato principalmente di viaggi. Su un totale di circa 390 dibattiti nella categoria viaggi e vacanze, che hanno interessato oltre 4.500 persone dalla nascita di Quag, solo nel bimestre preso in considerazione sono state registrate 134 nuove discussioni con 6.100 visualizzazioni. I Quaggers si sono scambiati consigli per la pianificazione dei loro viaggi e per la scelta delle destinazioni estive. Molto vivaci le conversazioni sui viaggi all’insegna della meditazione, dello yoga e della spiritualità, ad esempio per prepararsi al cammino di Santiago. Ma i suggerimenti tra gli utenti riguardano anche le attrezzature necessarie al viaggio (zaini da trekking, trolley, ombrelloni), o la scelta di cibi tipici da assaggiare durante i viaggi all’estero con una netta preferenza per le specialità locali. Numerosi gli esperti che sono intervenuti, quali blogger del settore viaggi, travel designer e consulenti di viaggio.

Al secondo posto, la passione per la lettura. In questo caso sono 60 le nuove discussioni aperte dagli utenti pari a 2.800 visualizzazioni, rispetto ai circa 620 esistenti e alle 2.539 persone che complessivamente hanno partecipato a conversazioni sull’argomento, dedicate in particolare alla scelta dei libri da leggere sotto l’ombrellone. Tra i più gettonati: Murakami, Calvino, Grisham, Camilleri.

Infine, anche l’istruzione si è guadagnata la sua quota d’interesse. Con 36 nuovi dibattiti e 1.700 visualizzazioni, su un totale di 190 discussioni già esistenti che hanno coinvolto oltre 800 persone. Temi come l’istruzione scolastica e universitaria sono stati al centro di scambi d’opinione con speciale interesse sull’esame di maturità, la sua utilità e i temi della prima prova; la preparazione degli esami universitari, la ricerca del metodo più adatto per trovare la giusta concentrazione e la scelta del percorso universitario e dell’ateneo più adatto al proprio percorso formativo.

Quella delle aree tematiche è una parte dell’interest network sempre più curata dal punto di vista tecnico e grafico, per agevolare la condivisione tra persone che hanno le stesse passioni e dialogare in modo più semplice senza perdere il filo del discorso.