16 Dicembre 2020
L’’energia della solidarietà circolare rende il Natale più bello anche per le famiglie fragili

Babbo Natale è arrivato a Milano per il progetto di solidarietà circolare spesasospesa.org che, da maggio a oggi, ha permesso di raccogliere prodotti da donare alle famiglie in difficoltà per un valore di oltre 610 mila euro.
Sorgenia, che supporta l’iniziativa sin dalla nascita, si è impegnata con i propri dipendenti per rendere digitali le attività di sostegno, inizialmente previste nel magazzino di Banco Alimentare della Lombardia, nel rispetto dell’emergenza Covid-19. Consegnati 250 cesti.
Milano, 16 dicembre 2020 – In poche ore i beni donati dai dipendenti della digital energy company Sorgenia nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà circolare spesasospesa.org sono stati consegnati ad alcune famiglie in situazioni di difficoltà, tramite i partner del progetto sul territorio: Banco Alimentare della Lombardia e Terre des Hommes.

 

L’emergenza sanitaria ha reso impossibile recarsi nella sede di Banco Alimentare della Lombardia per confezionare i cesti natalizi, così nelle scorse settimane i dipendenti di Sorgenia hanno idealmente “portato l’hub a casa propria”, confezionando 250 pacchi con alimenti identificati insieme alle due associazioni di riferimento, depositati sotto un luminoso albero natalizio nella sede dell’azienda. Proprio qui il team di spesasospesa.org ha riunito i partner coinvolti sul territorio lombardo e, con un furgoncino di Banco Alimentare della Lombardia che ha svolto la funzione di hub mobile, ha trasportato le scatole già confezionate in uno dei punti di distribuzione gestiti da Terre des Hommes a Milano. In poche ore, i cesti sono stati consegnati dalla sede dell’azienda alle famiglie fragili del milanese.

 

In tal modo Sorgenia è riuscita dare continuità al proprio impegno, nel rispetto delle norme di sicurezza, in un momento in cui le azioni di carattere sociale sono ancora più necessarie. I numeri parlano di 1 milione di nuovi poveri in Italia e di un aumento del 9% di richieste di aiuto anche in Lombardia.*

 

A oggi in tutta Italia sono 200 mila i pasti equivalenti distribuiti nell’ambito del progetto spesasospesa.org, di cui Sorgenia è main partner sin dal suo avvio a maggio. L’iniziativa di solidarietà circolare è promossa da Comitato Lab00 onlus e gestita attraverso la piattaforma di food sharing di Regusto tramite la quale imprese, catene di distribuzione e produttori locali possono donare prodotti in eccedenza o in scadenza, oppure venderli a prezzi scontati.

 

*Fonte: Coldiretti su dati fondi Fead, 2020