23 Marzo 2021
La centrale di Modugno fa scuola al master in Energy Management

23 marzo 2021 – Nuove iniziative di formazione “virtuale” alla centrale termoelettrica di Sorgenia a Modugno: dopo l’esperienza di febbraio fatta da due classi del liceo Sacchi di Bari, è stato oggi il turno degli iscritti al master in Energy management del MIP (Politecnico di Milano Graduate School of Business). Ancora una volta da remoto, con il supporto della tecnologia.
Grazie a un video-collegamento, 41 studenti hanno potuto seguire l’incontro di circa due ore con il responsabile della centrale Fabio Forghieri: dopo una prima parte introduttiva, dedicata alla presentazione della tecnologia del ciclo combinato a gas naturale, il virtual tour ha permesso di toccare con mano il funzionamento dell’impianto per la produzione di energia elettrica e le caratteristiche che lo rendono tra i più innovativi in funzione oggi in Italia.
Un confronto che si è rivelato di grande interesse per i futuri manager che saranno chiamati a gestire la transizione energetica in atto, anche attraverso l’utilizzo di impianti programmabili, estremamente efficienti ed ambientalmente compatibili come le centrali a ciclo combinato, capaci di affiancare le fonti rinnovabili nella produzione di energia quando queste non sono in grado di soddisfare il fabbisogno nazionale. La centrale di Modugno rappresenta senza dubbio un caso di eccellenza sia per la tecnologia innovativa con cui è stata costruita sia per la gestione del sistema di approvvigionamento idrico che utilizza esclusivamente l’acqua in uscita dal depuratore di Bari Ovest.