28 Novembre 2025
La creatività di Villaggio Amico in mostra ai mercatini di Natale 2025

Per il quarto anno consecutivo, le creazioni realizzate a mano dagli ospiti della comunità sanitaria di Gerenzano saranno esposte ai mercatini natalizi della Lombardia. Appuntamento a Solbiate Olona e Somma Lombardo.
 
Gerenzano, 28 novembre 2025 – Torna l’appuntamento con la creatività e la magica atmosfera natalizia e Villaggio Amico rinnova la partecipazione ai mercatini tradizionali organizzati in Lombardia, nella provincia di Varese. Due occasioni in cui verranno esposte le creazioni degli ospiti e degli educatori della Rsa e dei Centri Diurni (CDI e CDD) di Villaggio Amico, realizzate durante i laboratori di sartoria, arteterapia e ceramica terapia svolti nel corso dell’anno in collaborazione con professionisti esterni e artisti come Karen di @maison_kreative. Un’iniziativa che porta ancora più valore alle attività svolte dagli ospiti che in questo modo possono essere apprezzate dai visitatori dei mercatini.

 

Domenica 30 novembre, dalle 10.30 alle 18.30, la comunità sanitaria sarà presente al “Christmas Market” che si terrà nell’Hotel DoubleTree by Hilton di Solbiate Olona (VA); sabato 13, dalle 11.00 alle 19.00, e domenica 14 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, sarà la volta di “Natale al Castello 2025” presso il Castello Visconti di Somma Lombardo, sempre in provincia di Varese. Entrambe le iniziative sono organizzate in collaborazione con Fiera Artigiani, community di artigiani della Lombardia, e l’ingresso è libero e gratuito.
“Siamo contenti di partecipare e portare le testimonianze dei nostri ospiti e della vita della nostra comunità attraverso i bellissimi oggetti natalizi e non solo creati e decorati a mano. – ha commentato Marina Indino, direttore generale di Villaggio Amico – Svolgere questi laboratori manuali è per i nostri ospiti un modo per essere stimolati, recuperare alcune abilità del proprio passato e cimentarsi anche in attività nuove con l’impegno di portare a termine un lavoro a cui si aggiunge la soddisfazione di vederlo esposto e apprezzato al di fuori della struttura”.