
Due spot innovativi e un
testimonial d’eccezione per la Vecchia Signora che, prima tra le squadre italiane, ha deciso di ringraziare gli Sponsor Istituzionali e i Fornitori Ufficiali per
i risultati raggiunti insieme, scegliendo come “portavoce” il vicepresidente Roberto Bettega.
Gli spot, prodotti da Central Milano per l’agenzia One day
andranno in onda dal 22 ottobre sulle principali reti italiane e saranno supportati da una campagna stampa pianificata su La Gazzetta dello Sport sempre a partire
dal 22 ottobre.
Interamente realizzati al Lingotto di Torino, i due 30″ si avvalgono delle suggestive immagini della rampa che conduce alla pista sopraelevata
della Fiat e della “bolla” situata sulla stessa. Qui Roberto Bettega viene ripreso mentre cammina e ammira i trofei conquistati dalla squadra. A queste immagini
vengono alternate sequenze di gioco e momenti di vittoria e gioia dei bianconeri.
Sulle ultime inquadrature il primo spot propone i loghi degli Sponsor
Istituzionali e il secondo i marchi dei Fornitori Ufficiali, con le parole di Bettega che ringrazia tutti i Partner e sottolinea gli elementi che hanno garantito i
risultati: “grande preparazione, nuovi obiettivi, grandi emozioni e un team vincente”.
Vista la location di per sé evocativa, grande attenzione è stata data
allo studio delle inquadrature e delle luci che danno ai film un’immagine molto netta ed elegante, sotto la sapiente direzione del regista Max Gatti, proposto da
Central Milano proprio per la sua particolare sensibilità e cura degli effetti di luce.
Central Milano riconferma con questa produzione l’ottimo rapporto
instaurato con la squadra torinese, per la quale ha realizzato lo spot della campagna abbonamenti, andato in onda all’inizio della stagione calcistica, e il film
istituzionale che parteciperà alla XVIII edizione dell’International Festival Sport Movies and Tv 2000″, l’unico festival mondiale di cinema sportivo, in
programma dal 28 ottobre al 3 novembre a Milano.
“Il film – dice Romy Gai, Direttore Commerciale della Juventus F. C. – “sigla il successo dell’innovativa
strategia di marketing pianificata quattro anni fa dalla società. La scelta di puntare su un numero definito di aziende (12 Sponsor Istituzionali e 16 Fornitori
Ufficiali), in luogo degli oltre 100 marchi normalmente presenti negli stadi italiani, ci ha permesso di proporre al mercato un innovativo modello di esclusiva
merceologica e di sviluppare un moderno concetto di partnership. In sintesi – continua Gai – un programma di marketing che prevede un mix ideale di brand
awareness, opportunità pubblicitarie e di comunicazione, attività di pr e opportunità promozionali”.
“Lo spot infatti – afferma Roberto Bettega – vuole essere
un ringraziamento che la Juventus rivolge ai Partner che hanno creduto in questo progetto e rappresenta un valore aggiunto ai programmi di marketing proposti. E mi
sembrava doveroso – aggiunge Bettega – che fosse un dirigente della società a farsi diretto portavoce di questo atto di gratitudine”. Bettega conclude sorridendo:
“Spero che anche la mia performance come testimonial piacerà ai nostri Partner”.
Scheda Tecnica:
Cliente:Juventus F. C.
Agenzia:One day
Casa di
produzione:Central Milano
Executive producer:Antonella Capella
Regia:Max Gatti
Direttore della Fotografia:Max Gatti
Post-Produzione:Interactive
Montaggio:Shani Santato
Durata:2×30″